SICILIA – Il calo di temperature ha destabilizzato il “mood” estivo della Sicilia, ma potrebbe non essere finita qua e la causa ha un solo nome: ciclone Boris.
Nelle prossime 24 ore il fenomeno che ha colpito l’Europa settentrionale traslocherà anche in Italia, parendo una nuova fase di maltempo che coinvolgerà gran parte della settimana con strascichi fino al fine settimana.
Il ciclone Boris arriva in Italia e al Sud
“Il ciclone – spiegano gli esperti di 3B Meteo – è in fase di retrogressione dai Balcani verso ovest, con il suo centro che ha raggiunto l’alto Adriatico e che in giornata si allargherà a tutta l’Italia centro-settentrionale. Il tempo subirà un peggioramento al Nordest e al Centro-Sud, con piogge sparse e rovesci anche temporaleschi“.
Il ritorno di questa bassa pressione è dovuto a una robusta espansione dell’anticiclone sul Nord Europa, che ha spinto le correnti a dirigersi da est verso le nostre latitudini.
Venerdì da incubo in Sicilia
Secondo gli esperti il giorno del giudizio per l’Isola è fissato per questo venerdì, con rovesci e temporali che colpiranno l’estremo Sud, ma con tuttavia, un lieve rialzo delle temperature.
Nel weekend si assisterà ad un aumento della pressione atmosferica che porterà una riduzione della nuvolosità, sebbene siano possibili rovesci lungo le Alpi, l’Appennino e al Sud.