Da “Bongiollo” a “Chiedo scudo”, tutte le gaffes dell’indimenticabile Luca Giurato

Da “Bongiollo” a “Chiedo scudo”, tutte le gaffes dell’indimenticabile Luca Giurato

ITALIA – Ci ha lasciati ieri il celebre giornalista e conduttore televisivo Luca Giurato. A comunicare la notizia della scomparsa la moglie Daniela Vergara, affermando le seguenti parole: “Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio d’estate”.

Il conduttore avrebbe esalato l’ultimo respiro all’improvviso, colpito da un infarto fulminante attorno all’ora di pranzo; aveva 84 anni, il prossimo 23 dicembre ne avrebbe compiuti 85.

La vita del celebre giornalista

Giurato era figlio di un diplomatico siciliano: quest’ultimo, nel dopoguerra, ha scontato la sua fedeltà al regime fascista, prestando servizio a Porto Alegre in Brasile e a Rosario in Argentina.

Il giornalista ha raccontato: Lo vedevamo per le feste. Il matrimonio tra mamma e papà non era molto riuscito. Quando io avevo 16 anni ci fu un tentativo di riconciliazione. Partimmo tutti quanti per l’Argentina, loro due, noi quattro fratelli e la tata Tonina”.

Il protagonista della Rai: non solo professionalità ma soprattutto “gaffes”

Luca Giurato è considerato il giornalista dal sorriso contagioso. È sempre protagonista sugli schermi Rai, la sua prima apparizione risale al 1992 in “A tutta stampa“; un anno dopo è approdato a “Domenica in” con Mara Venier.

Tra 2004 e il 2005 ha condotto “Italia che vai” con Francesca Chillemi e Guido Barlozzetti il sabato pomeriggio su Rai 1. L’ultima apparizione televisiva risale al 2017, quando decise dedicarsi solo alla vita privata.

Luca Giurato non solo era noto per la sua professionalità, ma anche per la sua simpatia e le sue “gaffes“. Basti pensare a “Bongiollo“, “A pra foco“, “Trecce Di colori“, “Chiedo scudo“; ebbene, il suo “giuratese” non sarà mai dimenticato.

I messaggi di cordoglio

Numerosi sono state le dichiarazioni di cordoglio. Tra queste, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha pubblicato: “Luca Giurato ha accompagnato per anni le giornate di milioni di italiani, entrando virtualmente nelle loro case come giornalista e conduttore televisivo, con competenza, simpatia, genuinità e anche con la rara e preziosa virtù dell’autoironia.

Sono certa che oltre che per la tua professione, il tuo pubblico ti ricorderà anche come un amico.
Che la terra ti sia lieve”.
Addolorata, Mara Venier commenta: “Il mio primo istinto è stato quello di chiamarlo subito al cellulare: ho sperato che fosse lui a rispondere… mi ha risposto Daniela, sua moglie, mi ha detto ‘sì, è vero’. Con Luca se ne è andato un pezzo di vita, un amico a cui devo tutto”

I funerali di Giurato si terranno domani alle 14.30 nella Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo a Roma.

Fonte foto Ansa