Il nuovo direttore dell’Arnas Garibaldi dona il sangue e lancia un messaggio di solidarietà

Il nuovo direttore dell’Arnas Garibaldi dona il sangue e lancia un messaggio di solidarietà

CATANIA – Un bel gesto di generosità e di sensibilità alla cultura del dono. Lo ha compiuto oggi, al Centro Raccolta Sangue dell’Ospedale Garibaldi Centro, il neo-direttore sanitario aziendale, Mauro Sapienza, che, accanto ai primi atti amministrativi ed alle riunioni di dipartimenti e reparti dell’ARNAS, non ha mancato di testimoniare la sua concreta vicinanza ai problemi di carenza sangue che il Centro Trasfusionale sta affrontando.

Il nuovo direttore dell’Arnas Garibaldi dona il sangue

Sono donatore da decenni e so che in una azienda ospedaliera come questa che assiste oltre duecento pazienti talassemici, ha un Pronto Soccorso generale nel centro della città con un numero sempre maggiore di accessi ed possiede alte specializzazioni chirurgiche, la risorsa sangue è indispensabile”, spiega Sapienza che ha assunto, con il suo nuovo incarico, anche la direzione del Comitato aziendale per il buon uso del sangue.

Le parole del primario del Trasfusionale Santi Sciacca

Per la prima volta dopo almeno vent’anni abbiamo dovuto fare ricorso ad una acquisizione di sangue dalle regioni Veneto e Lombardia – aggiunge il primario del Trasfusionale Santi Sciacca l’abbattimento delle liste d’attesa chirurgiche ha aumentato notevolmente i consumi e sono sicuro che l’esempio del nuovo Direttore sanitario aziendale, Sapienza che segue quello del Sindaco Trantino e del Direttore Generale Giammanco, sarà molto utile per promuovere in tutta la popolazione etnea, oltre che nei quasi duemila dipendenti del nostro ospedale, la donazione di emocomponenti”.

Le informazioni utili

Per donare sangue o per effettuare gli esami di idoneità (se non si è mai donato o sono passati più di due anni dalla donazione) è possibile recarsi dal lunedì al sabato al Centro Raccolta Padiglione 12 del Garibaldi Centro di Piazza Santa Maria di Gesù.

Per prenotazioni, informazioni anche sulla possibilità di donare la domenica ed i festivi, telefonare dalle 7,30 alle 12 allo 095-7594000.