CAMPOROTONDO ETNEO – Quando entrano in campo “loro”, le mitiche Fiat 500, lo spettacolo è garantito. Pertanto, grande entusiasmo, ieri pomeriggio, nell’amena cittadina etnea, per la prima edizione del “Fiat 500 Skill Game” organizzato dal Fiat 500 Club Italia Coordinamento Catania che, come lo scorso anno, ha fatto tappa nel paese di Camporotondo con il diciottesimo Meeting Etneo, grazie anche al patrocinio del Comune etneo, per un pomeriggio di fine estate piacevole e divertente con giochi, gare e sfide tra tutti i partecipanti.
Già nel primissimo pomeriggio, un lungo e paziente “serpentone” di autovetture di straordinaria bellezza, dai cromatici, accattivanti colori si è incolonnato per tutta la via di ingresso al centro cittadino, snodandosi un pezzo alla volta in attesa di “esibirsi” nella gincana preparata con cura dal Sig. Giovanni Licandro, personaggio storico camporotondese, appassionato di motori e veterano di questo tipo di eventi a cui anche questa volta ha donato il suo consistente contributo, coadiuvato e stimolato a intraprendere quest’avventura dalla figlia Laura, vicepresidente del Consiglio comunale.
“Non potevo non collaborare alla buona riuscita di questa manifestazione” ci ha raccontato, intercalando momenti di emozione, lo stesso Giovanni. Fa parte della tradizione di Camporotondo Etneo, infatti, la passione automobilistica e per i motori. Il paese in passato, come ci ha illustrato anche il sindaco, con delega allo sport, turismo e spettacolo, dott. Filippo Rapisarda, “è stato sede di slalom e gincane per molti anni”. “Abbiamo deciso di ricominciare questa buona abitudine che si era persa – continua il primo cittadino – per far conoscere il nostro paese in Sicilia e renderlo più attrattivo”.
Tanti gli amatori – e non – accorsi ad assistere alla bella iniziativa, che ha avuto il suo svolgimento nel piazzale dei Martiri di Nassirya, per poi concludersi con la premiazione, che ha visto al primo posto Longo Antonio/Licandro Concita, al secondo Longo Fabio/Longo Salvo, al terzo Marcellino Giuseppe, e un conviviale rinfresco in p.zza Sant’Antonio Abate. Nemmeno un forte, improvviso, ma per fortuna momentaneo, acquazzone ha turbato l’attenzione degli spettatori e dei numerosi partecipanti che, imperterriti e determinati, hanno goduto ugualmente del pomeriggio sportivo, onorando la bellezza e il fascino senza tempo della splendida utilitaria, che dal 1936, ha fatto la storia dell’automobilismo italiano: la FIAT 500.