MASCALUCIA – All’istituto “C. Marchesi” di Mascalucia avvio delle lezioni lunedì 9 settembre. Nel corso della prima settimana di lezioni, l’orario delle lezioni sarà dalle ore 8 alle ore 12.
Da lunedì 9 a sabato 14 settembre, gli ingressi degli oltre 1700 studentesse e studenti saranno scaglionati come segue:
- lunedì 9 lezioni solo per le classi quarte e quinte;
- martedì 10 lezioni solo per le classi terze, quarte e quinte;
- mercoledì 11 lezioni solo per le classi seconde e terze;
- giovedì 12 lezioni solo per le classi prime e seconde;
- venerdì 13 lezioni solo per le classi prime, quarte e quinte;
- sabato 14 lezioni solo per le classi prime, seconde, terze.
Ciascuna classe si recherà nel plesso assegnato, così come da informazioni pubblicate sul sito istituzionale https://www.iismarchesimascalucia.edu.it/avvio-anno-scolastico-organizzazione-e-lezioni/).
Faranno eccezione le classi prime che, giovedì 12 settembre, in occasione del loro primo ingresso a scuola, si recheranno tutte al Plesso De Gasperi, e successivamente saranno accompagnate nel plesso e nell’aula assegnata per familiarizzare con l’intero contesto scolastico, costituito dalle due sedi di via Case Nuove e via De Gasperi.
Le lezioni di Scienze Motorie si terranno in aula o negli spazi all’aperto dei due plessi.
Nella seconda settimana, da lunedì 16 a sabato 21 settembre 2024, le lezioni si terranno con la scansione oraria definitiva (a partire dalle 7:50). Da lunedì 23 settembre 2024 le lezioni si terranno secondo il quadro orario completo.
“Nuove sfide ci attendono – sottolinea la prof.ssa Lucia Maria Sciuto, dirigente scolastica dell’istituto etneo – da affrontare con una rinsaldata alleanza educativa tra famiglia e scuola per preparare le nuove generazioni ad un’era di transizioni epocali. L’istituto Marchesi, con la professionalità del suo personale scolastico, è pronto a garantire la formazione necessaria al successo formativo delle studentesse e degli studenti e ad essere agenzia educativa per la crescita culturale del territorio“.
Articolo redatto in collaborazione con Mimma Furneri