L’importanza della lotta contro leucemie e linfomi: grande successo per il film “Destini avversi” di Francesco Santocono all’International Gold Awards di New York

L’importanza della lotta contro leucemie e linfomi: grande successo per il film “Destini avversi” di Francesco Santocono all’International Gold Awards di New York

MONDO – Grande successo per il film di Francesco Santocono “Destini avversi”, cortometraggio che tocca un tema importante e profondo, ovvero la lotta contro le leucemie. Ottenuti ben nove premi all‘International Gold Awards di New York.

Alcuni dettagli sul film

La pellicola, scritta e diretta dal giornalista Francesco Santocono, conta sul supporto dell’Associazione Italiana contro le leucemie e i linfomi, nonché su quello di Gilead, l’azienda farmaceutica internazionale. Al suo interno vediamo anche la partecipazione di attori di primo piano, come Maria Grazia Cucinotta e Tiziana Lodato.

Il film nasce da un progetto del dott. Ugo Consoli, direttore del reparto Ematologia dell’Arnas Garibaldi, ed è incentrato sulla lotta alle leucemie e ai linfomi, il cui soggetto è stato interamente scritto da alcuni pazienti guariti proprio da patologie ematologiche.

A New York, nell’appuntamento mensile del prestigioso Festival del Cinema, il lavoro di Santocono riesce a trionfare in numerose categorie, superando la concorrenza di decine di altre pellicole arrivate da ogni parte del mondo.

I premi

I Gold Awards ottenuti sono i seguenti: miglior cortometraggio; miglior film drammatico; migliore commedia; migliore attrice protagonista all’esordiente Giulia Vitaliti; migliore sceneggiatura e migliore regia a Francesco Santocono; migliore canzone originale, a “Adverse destinies” di Santocono-Pedicone-Zimbone-Callegari; migliore fotografia, a Luigi Mingrone. Un Silver award è andato invece a Gabriele Vitale come migliore interprete maschile.