PALERMO – Il sindaco del capoluogo siciliano Roberto Lagalla ha presentato, insieme agli assessori Rosi Pennino, Pietro Alongi, Maurizio Carta e Aristide Tamajo, il “Programma Nazionale Metro Plus e città medie Sud 2021-2027“, nella sala Scaglione del Palazzo Palagonia.
Gli obiettivi del piano “Metro Plus”
Il primo cittadino ha spiegato che: “Il Pon Metro Plus mette a disposizione di Palermo e della Città Metropolitana 225 milioni di euro. Se a questi aggiungiamo i 70 milioni che sono stati resi disponibili con l’approvazione del Rendiconto 2023 abbiamo risorse per avviare la rigenerazione di questa città“.
Il piano mira a favorire anche occupazione e crescita. In Italia, sono 14 città metropolitane a beneficiarne. Lagalla prosegue: “Gli ambiti di intervento sono la transizione digitale, la transizione verde, l’inclusione e innovazione sociale, la rigenerazione urbana”.
Cassa comunale in attivo
“Particolare rilievo assume la volontà strategica dell’Amministrazione di intervenire su aree esterne a quelle del capoluogo per un importo complessivo di 39 milioni in linea con gli obiettivi della Città metropolitana. Il Comune non ricorre più ad anticipazioni cassa ma spende risorse proprie”.
“La cassa comunale dispone di 320 milioni di euro. Non accadeva da decenni. Palermo, a due anni dall’insediamento di questa amministrazione, sta cercando con i fatti di avviare la sua rigenerazione”, ha concluso il sindaco.