Rimozione rifiuti tra Floridia e Canicattini Bagni e Cassibile-Fontane Bianche

Rimozione rifiuti tra Floridia e Canicattini Bagni e Cassibile-Fontane Bianche

SIRACUSA – Sono iniziati gli interventi di pulizia lungo le strade che collegano Floridia a Canicattini Bagni e Floridia a Cassibile-Fontane Bianche. Ad annunciarlo è Tiziano Spada, deputato regionale del Partito Democratico, che aveva recentemente denunciato il grave stato di degrado in cui versano queste arterie, invase da rifiuti abbandonati.

Rimozione rifiuti nel Siracusano

Finalmente si procede con la rimozione dei rifiuti accumulati lungo queste strade, risultato di un abbandono indiscriminato che ha trasformato il territorio in una discarica a cielo aperto” ha dichiarato Spada. “Grazie alla collaborazione con il Libero Consorzio e il Comune di Siracusa, rappresentati dal dirigente e dal sindaco, possiamo avviare questo necessario intervento di pulizia”.

Spada ha anche voluto ringraziare l’imprenditore Salvatore Moschella per il suo impegno civico, elogiando il lavoro svolto sulla traversa San Tommaso, che è stata ripulita e restituita alla comunità in condizioni decorose.

I lavori di pulizia si svolgeranno nei prossimi giorni e rappresentano il primo passo di un progetto più ampio.

Le parole di Spada

Dopo questa fase, sarà essenziale un coordinamento tra il Libero Consorzio di Siracusa e i sindaci dei comuni interessati, come Siracusa, Floridia, Canicattini Bagni e Solarino“, ha aggiunto Spada. “L’obiettivo è adottare misure concrete per prevenire ulteriori abbandoni di rifiuti, come l’installazione di fototrappole e telecamere di sorveglianza“.

Il deputato ha inoltre sottolineato la necessità di un supporto economico da parte della Regione Siciliana. “La lotta contro l’abbandono dei rifiuti non può ricadere esclusivamente sulle amministrazioni locali. È indispensabile un impegno finanziario concreto da parte della Regione per sostenere iniziative che tutelino il nostro ambiente e il decoro urbano“, ha concluso Spada.

Questa iniziativa rappresenta un passo importante nella lotta contro il degrado ambientale nel territorio siracusano, con l’obiettivo di restituire dignità e pulizia a strade che collegano alcune delle località più amate e frequentate della provincia.