“Rimuovere i blocchi di cemento dalla zona nord di via Caronda”, la richiesta del presidente del III municipio di Catania

“Rimuovere i blocchi di cemento dalla zona nord di via Caronda”, la richiesta del presidente del III municipio di Catania

CATANIA – Settembre è alle porte, segnando la fine delle vacanze estive e la riapertura di uffici e attività commerciali. In vista di ciò, la presidente del III Municipio di Catania, Maria Spampinato, ha sollecitato il Sindaco Trantino e l’assessore alla Viabilità ad adottare tutti i provvedimenti necessari per garantire una mobilità scorrevole in un’area fortemente interessata dal pendolarismo come quella di “Borgo-Sanzio“.

Rimuovere i blocchi di cemento dalla zona nord di via Caronda

In particolare, l’attenzione deve essere rivolta al Tondo Gioeni e, soprattutto, alla via Caronda, una strada strategica che collega la circonvallazione con via Etnea e piazza Lincoln.

Da circa un anno è attivo un tavolo di dialogo con i commercianti della zona, con l’obiettivo di riaprire al traffico la corsia nord di via Caronda, che conduce alla circonvallazione.

La richiesta del presidente del III municipio di Catania

Con l’inizio del nuovo anno scolastico – dichiara Maria Spampinatoci aspettiamo giornate caratterizzate da traffico intenso e code. Negli ultimi mesi ho raccolto le segnalazioni di commercianti e residenti, proponendo, insieme a tutti i consiglieri del III Municipio, di rimuovere i blocchi di cemento per un periodo di prova di circa 60 giorni.

Questo permetterebbe di ampliare il tratto di strada, consentendo un accesso diretto al viale Odorico da Pordenone. Il risultato sarebbe un evidente miglioramento della viabilità e della vivibilità a pochi passi dal principale snodo di Catania, il Tondo Gioeni. Tuttavia, ad oggi, la proposta non è stata ancora accolta dall’amministrazione centrale“.