Sos siccità in Sicilia, in un mese riduzione del 22% delle riserve idriche

Sos siccità in Sicilia, in un mese riduzione del 22% delle riserve idriche

SICILIA – Nonostante le piogge della settimana scorsa l’emergenza siccità in Sicilia è ancora attuale e mostra un quadro estremamente critico.

Sos siccità in Sicilia

La situazione è peggiorata rispetto a luglio, con una diminuzione di ulteriori 28 milioni di metri cubi d’acqua, portando il totale a 216 milioni di metri cubi, dei quali solo 82,5 milioni sono effettivamente utilizzabili per salvaguardare le specie ittiche presenti negli impianti.

Questo è il quadro del volume d’acqua presente nelle dighe siciliane, come riportato nell’ultimo aggiornamento dell’Autorità regionale di bacino.

Riduzione del 22% delle riserve idriche

Rispetto al 15 luglio 2024, le elevate temperature, che per il dodicesimo mese consecutivo sono rimaste sopra la media stagionale, hanno accelerato il processo di evaporazione, causando una riduzione del 22% delle riserve idriche in sole quattro settimane.

Il confronto con l’anno precedente è ancora più allarmante, con una perdita del 53%, equivalente a 245 milioni di metri cubi, ovvero più della quantità attualmente disponibile.