Altre quattro specie di pesci alieni scoperti nei mari siciliani

Altre quattro specie di pesci alieni scoperti nei mari siciliani

USTICA – Pesce scorpione, palla maculato, pesce coniglio scuro e pesce coniglio striato sono quattro specie aliene invasive di origine tropicale segnalate per la prima volta nei mari siciliani.

Termina con una riflessione e con un approfondimento sul nostro mare e sui cosiddetti “pesci alieni” il “Libro Fest“, la rassegna in corso a Ustica, organizzata dall’Associazione Villaggio Letterario, ideata e coordinata da Anna Russolillo, curata insieme a Franco Foresta Martin e Valerio Agnesi.

I pesci alieni che minacciano il Mediterraneo

La decima edizione culminerà, giovedì 22 e venerdì 23 agosto, alle ore 19, nell’Area Marina Protetta di Ustica, con un progetto inclusivo che si intitola “Pesci in 3D. I pesci alieni pericolosi che minacciano il Mediterraneo“.

L’ iniziativa è stata ideata da Anna Russolillo, Maria Concetta Cusimano e Leonardo Sutera Sardo, allo scopo di far conoscere e spiegare come affrontare questi nuovi abitanti dei nostri mari.

Il programma e le attività

In programma laboratori di arte tattile, abc braille per bambini e adulti vedenti non vedenti e ipovedenti e biologia marina con la tiflologa Maria Concetta Cusimano, l’architetto Anna Russolillo, l’artigiano usticese Pasquale Palermo, il direttore dell’Amp di Ustica Davide Bruno, la biologa marina Annalisa Patania, e i documentaristi Pippo Cappellano e Marina Cappabianca.

Ospite d’eccezione, Maria Cristina Gambi, ricercatrice della Stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli, dal 2021 presso l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale – OGS di Trieste. L’ingresso è libero.