SICILIA – Domani, lunedì 5 agosto, il livello di pericolosità per gli incendi sarà medio nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Palermo, Ragusa e Siracusa, mentre sarà basso nelle province di Messina e Trapani.
È stato dichiarato un livello di preallerta per il rischio incendi su tutto il territorio regionale. Le previsioni sul rischio di ondate di calore mirano su Catania, Messina e Palermo.
A comunicarlo è nel consueto bollettino (clicca qui per visionarlo) la Protezione civile regionale.
Le previsioni meteo per domani
Piogge e schiarite la faranno da padrone su Caltanissetta, Ragusa ed Enna. Sole e caldo in tutte le altre province siciliane.
Secondo gli esperti di 3b Meteo, domani “un’area di alta pressione domina la regione, assicurando condizioni meteorologiche stabili e soleggiate ovunque.
In dettaglio: sul litorale tirrenico e ionico, si prevedono nubi sparse alternate a schiarite per tutta la giornata; sul litorale meridionale, il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Sull’Appennino, le nubi aumenteranno progressivamente con deboli piogge nel pomeriggio. Nelle zone interne, il cielo sarà inizialmente poco nuvoloso, ma la nuvolosità diventerà più consistente nelle ore centrali della giornata, con possibili deboli piogge. Schiarite in serata.
I venti saranno deboli dai quadranti nord-orientali, in attenuazione e in rotazione sempre da nord-est. Lo zero termico si aggirerà intorno ai 4.900 metri. Il Basso Tirreno e il Mare di Sicilia saranno mossi; il Canale di Sicilia passerà da molto mosso a mosso“.