SICILIA – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha incaricato l’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, e il dirigente del dipartimento di Pianificazione strategica, Salvatore Iacolino, di istituire e attivare una Commissione tecnica di valutazione per verificare l’efficienza e l’operatività delle aree di emergenza e urgenza di ciascun presidio ospedaliero delle Aziende e degli enti del Servizio sanitario regionale.
Schifani attiva Commissione tecnica nei Pronto Soccorso siciliani
“I recenti episodi avvenuti nel Pronto soccorso dell’ospedale di Patti, riportati oggi dalla stampa, insieme alle numerose segnalazioni di disservizi e inefficienze raccolte ultimamente – afferma il governatore – richiedono un’azione immediata da parte del governo regionale. Intendiamo avviare un’indagine rigorosa e completa sulla condizione dei Pronto soccorso nell’Isola per identificare le criticità e intervenire rapidamente con misure appropriate. Nonostante la nota carenza cronica di personale medico, su cui stiamo già lavorando in modo concreto e strutturale, sento il dovere politico e morale di affrontare le emergenze che riguardano le nostre strutture sanitarie ospedaliere“.
La valutazione dello stato e dell’efficienza
La Commissione potrà operare in modo collegiale o attraverso team agili, con l’obiettivo di elaborare una relazione dettagliata su ogni presidio ospedaliero. Il rapporto dovrà evidenziare i punti di forza e le debolezze, identificare le criticità più gravi e suggerire azioni correttive e misure organizzative che le direzioni generali, responsabili del corretto funzionamento degli ospedali, dovranno adottare per superare le inefficienze segnalate dalla Commissione.
Foto di repertorio