SICILIA – Per domani 3 agosto l’anticiclone Caronte allenterà la sua influenza, con una diminuzione della pressione atmosferica nella regione. La giornata si presenterà con un tempo notevolmente instabile: ci sarà una maggiore nuvolosità su tutto il territorio e non si escludono precipitazioni irregolari nelle zone interne. Le temperature massime potranno raggiungere i 42 gradi.
Rischio incendi e ondate di calore
La pericolosità incendi sull’isola sarà alta nelle province di Enna, Ragusa e Siracusa; pericolosità di incendi media su Agrigento, Caltanissetta, Catania, Messina, Palermo e Trapani.
Per quanto riguarda il rischio ondate di Calore, sarà di livello 2 a Palermo e di livello 1 nelle province di Catania e Messina.
Clicca qui per visionare l’avviso della Protezione civile
Le previsioni per domani
Gli esperti di 3b meteo spiegano che: “un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata”.
“Venti deboli occidentali in attenuazione e in rotazione a settentrionali; Zero termico nell’intorno di 4850 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso”.
Temperature per provincia
- Agrigento
21/37 °C
- Caltanissetta
20/38 °C
- Catania
26/39 °C
- Enna
17/35°C
- Messina
27/36°C
- Palermo
26/34°C
- Ragusa
21/38 °C
- Siracusa
22/42°C
- Trapani
25/32 °C