CATANIA – Sono stati completati i lavori di riqualificazione di Piazza Santa Maria di Gesù, nella zona adiacente a via Androne e via Lago di Nicito, che da anni versava in uno stato di degrado, con la fontana monumentale non funzionante.
Nuovo look per piazza Santa Maria di Gesù
La nuova piazza sarà inaugurata e restituita alla cittadinanza venerdì 2 agosto alle ore 20, con un nuovo impianto di illuminazione per la piazza e la fontana.
Gli interventi, promossi dall’Amministrazione del sindaco Trantino, sono stati realizzati dall’assessorato alle manutenzioni guidato da Giovanni Petralia, che ha stanziato 77mila euro per restituire decoro a uno degli spazi simbolo della città.
In passato, in questo luogo sorgeva il lago di Nicito, prosciugato dall’eruzione lavica del 1669.
I lavori di manutenzione
I lavori hanno incluso principalmente la rifunzionalizzazione della fontana, spenta a causa di guasti agli ugelli di uscita dell’acqua e a una generale condizione di usura della struttura, risalente ai primi anni ’60 del secolo scorso.
Sono stati eseguiti anche significativi interventi di ripristino e rigenerazione delle grandi aiuole, in cui gli alberi di magnolie avevano compromesso la perimetrazione in vari punti. Particolare attenzione è stata dedicata alla cura degli spazi verdi, che sono stati completamente rinnovati.