SIRACUSA – Continuano gli eventi preparatori per il G7 Agricoltura, previsto a Siracusa dal 26 al 28 settembre. Presso l’Urban Center, con la partecipazione di Confindustria, sigle sindacali e rappresentanti del terzo settore, si è discusso dei dettagli organizzativi dell’evento, che vedrà la presenza dei ministri dell’Agricoltura e della Pesca di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e Italia ad Ortigia.
Una settimana dopo l’incontro con il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida, il capo dipartimento della Sovranità Alimentare, Marco Lupo, e la capo ufficio Rapporti internazionali del Ministero delle Politiche Agricole, Anna Maria Nastri, hanno chiarito i primi dettagli organizzativi.
Adesioni e partecipanti al G7 di Siracusa
A fine luglio sono emersi i primi dettagli sui partecipanti al G7 Agricoltura e Pesca. “Abbiamo ricevuto molte manifestazioni di interesse attraverso il sito del Mipaaf“, ha dichiarato Marco Lupo. Diverse aziende private, Regioni, associazioni agricole e aziende di Stato come Ferrovie Italiane, Inail, Enel, Leonardo, Poste Italiane ed Enav hanno confermato la loro presenza. Luca Cannata, parlamentare di Fratelli d’Italia, ha annunciato la partecipazione del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
Gestione della mobilità e sicurezza
Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha chiarito le misure di gestione della mobilità cittadina durante l’evento. Non ci sarà nessuna zona rossa, eccetto che a Castello Maniace nei giorni delle riunioni. Le attività commerciali rimarranno aperte e saranno attuate solo alcune limitazioni al traffico. “La mobilità potrà essere gestita anche con soluzioni alternative alle automobili“, ha spiegato Italia.
Oltre al G7 anche un Expo a Siracusa
Le attività dedicate all’agricoltura e alla pesca inizieranno il 21 settembre con un Expo, prolungando così le iniziative del G7 ad una settimana. “L’Expo sarà inaugurato il 21 settembre, ma l’orario dipenderà dalla disponibilità delle alte cariche dello Stato“, ha dichiarato Anna Maria Nastri. Saranno presenti Fao, Onu e rappresentanti dei nove paesi africani coinvolti nel Piano Mattei. A Siracusa si terrà anche il G7 dei giovani, con la partecipazione di tre giovani delegati che discuteranno degli stessi temi dei capi delegazione.