Onda capovolge motopesca di sarde nel Trapanese, salvati due pescatori

Onda capovolge motopesca di sarde nel Trapanese, salvati due pescatori

TRAPANI – Un piccolo motopesca della flotta di Marinella di Selinunte (Trapani), il “La Franca”, è andato improvvisamente in avaria mentre navigava al largo del litorale di Arenalla-Capo San Marco di Sciacca (Agrigento).

La barca ha iniziato a imbarcare acqua, costringendo i due pescatori a bordo, Nicola Orlando e Salvatore Sferlazza, ad abbandonarla prima dell’affondamento. I due sono stati soccorsi da un turista tedesco e un bagnante di Sciacca, che li hanno portati sulla terraferma.

Così un’onda ha capovolto un motopesca di sarde nel Trapanese

Durante l’incidente, un grande quantitativo di carburante è fuoriuscito dal natante. I pescatori sono ora al sicuro sulla costa di Sciacca, nei pressi del faro di Capo San Marco.

Orlando, in stato di shock, e Sferlazza stavano rientrando a Marinella di Selinunte dopo aver fatto rifornimento di carburante al porto di Sciacca quando, a causa del mare agitato, la barca ha iniziato a imbarcare acqua e infine è affondata. La “Franca” era l’ultima imbarcazione di Selinunte dedicata alla pesca delle sarde.

Salvati due pescatori

Durante il naufragio, un’onda ha capovolto l’imbarcazione, scaraventando i due pescatori in mare. Con l’aiuto di alcuni bagnanti, sono riusciti a raggiungere a nuoto la spiaggia antistante il faro di Capo San Marco. Uno dei pescatori, un 62enne di Selinunte, stremato dalla fatica, non è riuscito a risalire il sentiero che conduceva alla strada. È stato necessario l’intervento dell’elicottero Drago 142 dei Vigili del Fuoco, allertato dalla sala operativa del comando provinciale di Agrigento. Una squadra di pompieri del distaccamento di Sciacca è intervenuta sul luogo delle operazioni.

Due elisoccorritori sono stati calati dall’elicottero e hanno raggiunto il pescatore infortunato, che è stato immobilizzato su una barella rigida e issato a bordo dell’elicottero con l’ausilio del verricello. Trasportato all’ospedale di Sciacca, è stato affidato alle cure dei medici.