Raccontiamo la Sicilia: il Comune di Camporotondo Etneo (Catania)

Raccontiamo la Sicilia: il Comune di Camporotondo Etneo (Catania)

CATANIA – Da oggi, periodicamente, Newsicilia.it accenderà i riflettori sui Comuni siciliani. Un modo nuovo, per certi versi diverso, di raccontare i nostri territori isolani: le loro bellezze, le origini, le tradizioni, l’economia e le Amministrazioni che li guidano e ne progettano il futuro.

Lo faremo principalmente facendo parlare le immagini e, soprattutto, i protagonisti del luogo. E per proporre ai nostri lettori queste meraviglie, ci siamo affidati a Flaminia Belfiore – giornalista che vanta una professionalità ultra trentennale anche a livello nazionale – e a Faeria – Produzione Cinematografica e Televisiva di Filippo Arlotta che assicura affidabilità e qualità sia nelle riprese che nella post produzione dei vari reportage.

Raccontiamo la Sicilia

In questo primo appuntamento abbiamo fatto visita a Camporotondo Etneo, un comune della città metropolitana di Catania.

Camporotondo Etneo, che comprende parte della frazione di Piano Tavola, all’inizio degli anni ’70 contava circa 1.000 abitanti; oggi supera i 5.200 residenti e, ciò di cui vanno più fieri i camporotondesi, è la constatazione che la popolazione insediata nel territorio è soprattutto formata da giovani. Dunque, un comune destinato ad espandersi e ad accogliere le nuove generazioni che qui, anziché emigrare, trovano occupazione e possibilità di crescita evidentemente.

Il Comune di Camporotondo Etneo

Il nostro viaggio ci ha portato alla scoperta di un’Amministrazione comunale giovane, ricca di idee e progetti già realizzati ed altri in cantiere. Alla voce del Sindaco Filippo Rapisarda e dei suoi assessori (Alice Sciuto, Roberta Calcagno, Andrea Santonocito, Salvatore Lucio Guarnaccia, Marianna Saporito), oltre che del presidente del Consiglio comunale Giovanni Torrisi, si aggiungono i pareri dei residenti: dagli imprenditori agli operatori del sociale; dalla coppia più giovane al veterano del Paese; dalla “baby giunta” al prete di Piano Tavola. Un ringraziamento particolare, per la realizzazione di questo documentario, va al collega Concetto Sciuto che cura la comunicazione del territorio.

Insomma, il filmato che segue sarà certamente più esaustivo di ogni altra premessa. Dunque, mettetevi comodi e godetevi… Camporotondo Etneo. Buona visione.