Le disposizioni del sindaco Trantino sull’emergenza cenere: stop ai mezzi a due ruote e limite di 30 km/h

Le disposizioni del sindaco Trantino sull’emergenza cenere: stop ai mezzi a due ruote e limite di 30 km/h

CATANIA –  Alla luce della ricaduta di cenere vulcanica su tutta Catania, il sindaco Enrico Trantino ha disposto a partire da oggi, e per le restanti 48 ore, il divieto temporaneo di circolazione di mezzi a due ruote e il limite di velocità ad un massimo 30 Km/ora.

Continua il piano di pulizia del territorio

Proseguono le attività del piano straordinario di pulizia della cenere vulcanica nei tre lotti cittadini, alla luce dell’ordinanza di protezione civile del sindaco dello scorso 16 luglio. Oltre millecinquecento le tonnellate di cenere già rimossa dalle strade, più di un terzo di quella stimata caduta sul selciato.

Il sindaco presente durante le attività

Il sindaco Trantino fino a notte fonda ha verificato personalmente lo svolgimento delle attività, registrando direttamente alcuni disservizi a cui è stato posto pronto rimedio con una nuova riunione urgenti dei soggetti comunali interessati  e una riprogrammazione delle vie da ripulire.

Nuovi interventi il 25 e il 26 luglio

Le vie e le piazze in cui nei giorni precedenti non sono state effettuati gli interventi di pulizia, nonostante le preventiva indicazione e disposizione dei cartelli stradali, sono stati riprogrammati per le notti del 25 e 26 luglio. In queste zone verranno apposti nuovi segnali di divieto con l’indicazione dei giorni e degli orari in cui occorre lasciare libero il percorso ai mezzi meccanici di spazzamento.