Stop lavoro col caldo, Codacons su ordinanza Schifani: “Pronti a denunciare datori che non la rispettano”

Stop lavoro col caldo, Codacons su ordinanza Schifani: “Pronti a denunciare datori che non la rispettano”

SICILIA – Il Codacons approva l’ordinanza firmata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, che vieta il lavoro nei settori agricolo, florovivaistico, edile e affini durante i giorni più caldi.

Codacons su ordinanza Schifani

Questo provvedimento è dettato dal buon senso e mira a tutelare la salute dei lavoratori garantendo i loro diritti – dichiara Francesco Tanasi, giurista e Segretario Nazionale del Codacons –. Sosteniamo pienamente questa decisione, ma chiediamo anche massima vigilanza sul rispetto delle nuove disposizioni.



Infatti, il rischio è che nelle piccole realtà imprenditoriali il divieto possa essere ignorato, e che i datori di lavoro possano costringere i propri dipendenti, specie quelli non in regola, a lavorare anche nei giorni a rischio, con la minaccia di licenziamento o mancato pagamento dei salari”.

Come denunciare i datori di lavoro

Per questo motivo, siamo pronti a denunciare aziende e datori di lavoro che non rispetteranno l’ordinanza. Invitiamo lavoratori e cittadini a segnalare qualsiasi abuso alla mail sportello@codaconsicilia.it”, conclude Tanasi.