Ponte sullo Stretto, l’Unione europea prepara 25 milioni di euro per la costruzione

Ponte sullo Stretto, l’Unione europea prepara 25 milioni di euro per la costruzione

MESSINA – Ammontano a quasi 25 milioni di euro, i finanziamenti che l’Unione europea fornirà per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina.

Quasi 25 milioni dall’Ue

A dare la conferma, la Commissione europea che ha presentato l’elenco dei 134 progetti di trasporto selezionati. Progetti che, grazie ad un finanziamento da 7 miliardi di euro, mireranno a collegare l’Europa.

L’iniziativa di costruzione del ponte sullo Stretto di Messina, riceverà finanziamenti per oltre 24,7 milioni di euro.

Dei 134 selezionati, sette riguardano direttamente l’Italia, compreso il collegamento ferroviario tra Francia e Italia attraverso l’infrastruttura della Lione-Torino.



Collegare Sicilia e Calabria

Il progetto- spiega la Commissione-  mira a completare la progettazione tecnica del ponte ferroviario-strada sullo stretto di Messina, per collegare la Regione Calabria e l’isola di Sicilia. Il principale vantaggio sarà quello di preparare la futura costruzione del ponte“.

Comitato, “da Europa solo 0,18% del costo del Ponte sullo Stretto”

La notizia che proviene da Bruxelles è di fondamentale importanza: l’Europa ha stanziato 5 milioni di euro per finanziare il progetto del ponte. Tuttavia, secondo il comitato ‘Invece del ponte’, il resto dei 14 miliardi necessari per i lavori dovrà essere trovato in seguito.

Elio Conti Nibali, portavoce del comitato, ha espresso preoccupazione riguardo alla scomparsa degli investitori privati e ha criticato l’entità del contributo europeo, pari allo 0,18% del costo totale preventivato dell’opera. Ha evidenziato come le risorse principali per il ponte sembrano provenire principalmente dai fondi coesione e sviluppo, per un totale di 1,6 miliardi di euro, originariamente destinati ad altre opere ritenute essenziali e urgenti per le regioni della Sicilia e della Calabria.

Il comitato continua a sottolineare che, nonostante la propaganda, il finanziamento per il ponte rappresenta una riduzione delle risorse disponibili per altri progetti di importanza cruciale per le comunità locali.