II Municipio, riqualificata aiuola ridotta a discarica

II Municipio, riqualificata aiuola ridotta a discarica

CATANIA L’aiuola all’angolo tra via Giacomo Leopardi e via Principe Nicola, all’interno del II Municipio a Catania, è stata totalmente riqualificata grazie all’impegno di ragazzi catanesi con piccoli precedenti penali e giovani minori stranieri non accompagnati. Quindici in totale e tutti parte della cooperativa “I Girasoli”, ma anche del Cag (Centro di aggregazione giovanile) di via Giannotta.

Uno spazio verde ridotto a discarica

In due settimane il lavoro del gruppo di giovani ha permesso di riqualificare uno spazio verde ridotto a discarica dai passanti e i residenti della zona. Angolo che è stato ripulito dai rifiuti, sono state ridipinte la ringhiera, messi i teloni e rifatte le decorazioni con ciottoli bianchi e scuri intorno alle piante. Infine, posizionato un cartello con scritto Rispettiamo la natura. Rispettiamo il territorio e poi ancora Teniamo pulito insieme.

A pochi giorni dalla ripulitura dello spazio qualcuno ha abbandonato nuovamente un sacco dei rifiuti, fatto rimuovere dal sindaco Enrico Trantino, che su questo intervento all’interno della II^ Municipalità è intervenuto nell’intervista video.

 

 

Area riqualificata grazie alle segnalazioni

Il presidente della II Municipalità, Claudio Carnazza, ha spiegato di aver ricevuto diverse segnalazioni sul degrado dell’area. “Da anni era in uno stato assoluto di incuria e presa di mira dagli incivili che buttavano di tutto, altri non raccoglievano neppure la cacca del loro cane. Grazie alle tante segnalazioni abbiamo deciso di riqualificare questo spazio per dare un segnale, in particolare alla cittadinanza che pare stia rispondendo“.



L’ufficio Ecologia e Ambiente del Comune di Catania, tramite la Multiservizi e la Gema, ha permesso la realizzazione dei lavori più importanti. “La Multiservizi ha potato le siepi, la Gema ha ripulito tutti i rifiuti e in un terzo momento noi del II Municipio, insieme ai ragazzi del Cag e della cooperativa ‘I Girasoli’, abbiamo realizzato quello che è visibile”. 

A settembre altri interventi su Catania

I ragazzi della cooperativa “I Girasoli” saranno impegnati in nuove attività che permetteranno di migliorare la vivibilità di Catania. “Dopo il periodo estivo – ha spiegato l’educatrice e coordinatrice della cooperativa “I Girasoli” Cristina Pavoneverrà inaugurata una panchina rossa e realizzato un murales contro la violenza sulle donne. I ragazzi hanno lavorato con molto entusiasmo, sono stati collaborativi nell’accettare le varie proposte fatte nel corso dei mesi. Questo percorso fa parte di un’area tematica partita ad aprile“.

I ragazzi minori stranieri non accompagnati che hanno lavorato alla riqualificazione dello spazio tra via Giacomo Leopardi e via Principe Nicola a Catania sono tutti arrivati dall’Africa. “Gambia, Ghana, Togo sono le loro nazioni di provenienza, insieme ai giovani catanesi segnalati dal Tribunale dei Minori di Catania e i ragazzi del centro aggregativo hanno realizzato attività all’interno di questa piazzetta – ha spiegato il presidente della cooperativa “I Girasoli” Salvatore Cannata -. Era abbandonata, sporca e l’hanno restituita alla città”.

All’inaugurazione della rinata aiuola tra via Giacomo Leopardi e via Principe Nicola hanno preso parte anche l’assessore ai Servizi Sociali, Inclusione e Famiglia Bruno Brucchieri e il presidente del Consiglio comunale Sebastiano Anastasi.