MESSINA – Durante l’ultimo fine settimana, i carabinieri della compagnia di Taormina hanno attuato un piano di controlli straordinari a Giardini Naxos per garantire la sicurezza dei cittadini.
I controlli sono stati effettuati sia di giorno che di notte, con un focus particolare sulle zone della cosiddetta movida.
Diverse pattuglie sono state impiegate per prevenire e reprimere ogni forma di illegalità e verificare il rispetto delle norme del Codice della Strada.
I controlli alla movida di Giardini Naxos
Durante l’operazione, i carabinieri hanno controllato oltre 80 persone e più di 60 veicoli, contestando diverse violazioni al Codice della Strada, comprese condotte pericolose per la sicurezza di automobilisti e pedoni.
I controlli hanno interessato anche i locali pubblici.
Denunciato un titolare di un’attività
Un titolare di un’attività di somministrazione di alimenti e bevande è stato denunciato per gravi carenze igienico-sanitarie, emerse dalle verifiche effettuate in collaborazione con i militari del N.A.S. di Catania.
In questo contesto, sono stati sequestrati oltre 100kg di alimenti vari, detenuti in cattivo stato di conservazione e in parte privi di tracciabilità.
La denuncia al NIL
Inoltre, lo stesso titolare è stato denunciato dai militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro (N.I.L.) di Messina per irregolarità nella normativa del settore.
È stato trovato un lavoratore “in nero“, motivo per cui, nei termini di tre giorni lavorativi previsti per legge, si è proceduto alla sospensione dell’attività imprenditoriale, che potrà essere revocata solo a seguito della regolarizzazione.
Il valore delle ammende e sanzioni a carico del responsabile
Le irregolarità rilevate dal N.I.L. hanno comportato ammende e sanzioni per quasi 28.000 euro a carico del responsabile.