Catania, bocciata mozione per specifica ordinanza di stop ai cantieri edili nelle ore più calde

Catania, bocciata mozione per specifica ordinanza di stop ai cantieri edili nelle ore più calde

CATANIA – Il consigliere d’opposizione Maurizio Caserta ha visto bocciata dal consiglio comunale di Catania la mozione proposta, su suggerimento della Fillea Cgil provinciale, per l’adozione di una specifica ordinanza volta a fermare i cantieri nelle ore più calde durante l’estate.

L’iniziativa mirava a proteggere i lavoratori edili dai rischi elevati di salute associati alle alte temperature estive.

Bocciata mozione per ordinanza di stop ai cantieri nelle ore più calde

La mozione è stata respinta con 13 voti contrari e due astenuti, mentre solo 8 consiglieri su 23 presenti hanno espresso voto favorevole, con un totale di 21 votanti.

La delusione della Fillea Cgil Catania

Il segretario generale della Fillea Cgil di Catania, Vincenzo Cubito, ha commentato: “È stata un’occasione mancata per agevolare la chiusura dei cantieri edili nelle ore più torride, quando il rischio per i lavoratori è altissimo. Il sindacato e i lavoratori ringraziano il consigliere Caserta e l’opposizione che hanno sostenuto la nostra proposta, così come i partiti e le associazioni che hanno espresso solidarietà con noi“.



Cubito ha espresso delusione per il mancato sostegno da parte del consiglio comunale e del sindaco, sottolineando che una tale ordinanza avrebbe facilitato l’applicazione della legge, inclusa la cassa integrazione per le ore di sospensione dei lavori. Ha ribadito che nonostante la bocciatura, la Fillea Cgil non si fermerà e continuerà a difendere i diritti e i bisogni dei lavoratori.

La proposta aveva ricevuto il supporto di Sinistra Italiana, Europa Verde, PD, Movimento 5 Stelle, ARCI e dei consiglieri comunali del campo progressista, che avevano chiesto all’amministrazione comunale di ascoltare le esigenze democratiche al di là delle appartenenze politiche.

Foto di repertorio