Ex blutec di Termini Imerese, nessuna sospensiva sul ricorso contro Pelligra

Ex blutec di Termini Imerese, nessuna sospensiva sul ricorso contro Pelligra

TERMINI IMERESE – Non ci sarà alcuna sospensione per il ricorso presentato al Tar di Palermo contro l’aggiudicazione dell’ex Blutec di Termini Imerese a Pelligra Holding Srl.  I commissari straordinari non hanno giudicato idonea la proposta del legale del gruppo Sciara holding e Smart City group. Questa mattina era prevista l’udienza e c’è stata la nuova decisione.

Garantire la tutela dei lavoratori

Il collegio del Tar del Lazio si era dichiarato incompetente sul ricorso contro l’assegnazione dell’ex Blutec di Termini Imerese alla Pelligra Italia Srl, disponendo il trasferimento del fascicolo ai colleghi di Palermo.

Nel corso dell’incontro Pelligra Italia ha ribadito la massima disponibilità per la tutela dei lavoratori dello stabilimento anche attraverso programmi di formazione e di riqualificazione



Non vi può essere sviluppo senza una responsabilità sociale. Il senso di responsabilità che c’è dietro questa scelta non può però far passare in secondo piano che il primo interesse di Pelligra Italia sia garantire la sostenibilità del conto economico per garantire un futuro certo alle 350 persone che saranno impiegate nel piano di rilancio del sito di Termini Imerese”.

Nessun rallentamento sul processo di assegnazione

Nei giorni scorsi, lo stabilimento è stato formalmente trasferito al gruppo che ha vinto il bando di gara. All’incontro hanno partecipato i commissari straordinari dell’ex Blutec, il gruppo Pelligra e i rappresentanti di Fim, Fiom e Uilm. Questo passaggio formale è avvenuto dopo un incontro all’assessorato regionale alle Attività Produttive. Hanno dimostrato che il processo di assegnazione non ha subito rallentamenti, nonostante i timori legati al ricorso di un’altra azienda partecipante alla gara ministeriale.