Lo Yala National Park è molto più di una semplice riserva naturale: è un ecosistema vibrante che ospita una vasta gamma di specie animali e offre esperienze uniche nel loro genere. Si tratta sicuramente di una delle mete imperdibili offerte dallo Sri Lanka, area situata nell’angolo sud-orientale del paese. Si tratta della principale attrazione faunistica, perfetta per safari in jeep, con una varietà di habitat che vanno dalla giungla alle spiagge dell’Oceano Indiano.
La zona è famosa per un’enorme biodiversità, di seguito puoi trovare delle indicazioni sulle specie che puoi vedere dal vivo con un tour guidato: i safari in jeep sono una delle esperienze che ti permetteranno di esplorare pianure erbose e la laguna del parco. I tour sono perfetti per individuare molte delle specie presenti con professionisti per condividere le proprie conoscenze sulla fauna locale.
I mammiferi dello Yala National Park
Tra gli animali più famosi, ci sono l’elefante asiatico (la sua sottospecie dello Sri Lanka), l’orso labiato (la sottospecie cingalese), il cervo pomellato, il cinghiale indiano, lo sciacallo dorato (nella sottospecie Canis aureus naria), il pavone, l’entello, il bufalo asiatico selvatico e il coccodrillo di palude. Queste specie rappresentano solo una parte della ricchezza faunistica che rende il Parco Nazionale di Yala un tesoro naturale.
Un leopardo a Yala: l’emblema del parco
L’attrazione principale, il Re dell’area, nonché il più grande predatore del parco, che è anche il superpredatore dell’isola, è senza dubbio il leopardo. Questo grande felino è presente con la sottospecie endemica dello Sri Lanka, una delle sottospecie più rare caratterizzato da un mantello fulvo o giallo ruggine adornato da macchie e rosette scure più piccole rispetto ad altre sottospecie. Questi leopardi, privi di competizione da parte di tigri e leoni, occupano il ruolo di superpredatori nel loro ecosistema, influenzando significativamente le dinamiche ecologiche locali. Con una popolazione stimata tra i 40 e i 50 individui, avvistare un leopardo in Yala è un’esperienza unica e affascinante per i visitatori. A rendere l’esperienza ancora più interessante è la timidezza di questi magnifici felini e le dimensioni del parco, che rendono gli avvistamenti una sfida in grado di aggiungere un tocco di avventura al safari.
Altri mammiferi
Tra i mammiferi presenti, non puoi perdere l’occasione di avvistare scimmie e cervi, animali molto comuni nel parco, che aggiungono al ricco mosaico della fauna di Yala un tocco in più.
Rettili e anfibi
Yala è ricco anche di rettili e anfibi. Le lagune e gli stagni del parco rappresentano habitat perfetti per i coccodrilli, ma se si intende vedere le innumerevoli specie di lucertole e serpenti è meglio incamminarsi durante una passeggiata mattutina tra gli alberi e i sentieri del parco.
Avifauna
Per gli amanti del birdwatching, Yala è un vero paradiso in terra. Oltre ai magnifici pavoni, il parco ospita una varietà di uccelli, tra cui aquile pescatrici, fenicotteri e cicogne, che popolano le sue lagune offrendo spettacoli naturali che puoi trovare solo in questa località.
Dove si trova e come raggiungere il Parco Nazionale di Yala
Nonostante non sia troppo distante dalle principali città, soli 280 chilometri da Colombo, 215 da Kandy e 175 chilometri da Galle, le condizioni delle strade non sono ottimali per un’escursione giornaliera. Per questo motivo, il nostro consiglio è quello di farsi trasportare da un autista in modo da evitare qualsiasi tipo di impedimento. In alternativa, è possibile noleggiare un’auto per un’opzione più rapida. È inoltre possibile raggiungere il parco in autobus da Galle, con un biglietto economico di circa 12 euro, ma il viaggio dura approssimativamente nove ore, rendendolo una scelta meno conveniente in termini di tempo.