SICILIA – Nuova ondata di caldo africano in arrivo in Sicilia.
Per gli abitanti dell’Isola è tempo di prepararsi a un brusco aumento di temperature che prevede il raggiungimento di picchi superiori ai 40 °C.
Quanto durerà la nuova ondata di calore
Saranno proprio le Isole, molto più del resto dell’Italia, a fare i conti con un clima asfissiante che non allenterà la presa nemmeno nelle ore serali.
L’anticiclone subtropicale si abbatterà sulla Regione a partire da domani e potrebbe durare almeno fino a giovedì 11 luglio. Una “tregua” si potrà avere, a quanto pare, solo nel fine settimana.
Le zone più colpite dal caldo saranno quelle interne, dove si registreranno anche picchi di 43 °C. Situazione simile, ma con qualche grado in meno, nelle zone costiere: lì si dovrebbero raggiungere non più di 40 °C.
Le previsioni meteo per domani 9 luglio
Secondo gli esperti di 3b Meteo “un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 4650 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia poco mosso“.
Le temperature
Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 7 °C – 17 °C, a Trapani 10 °C – 15 °C, a Palermo 10 °C – 16 °C, a Siracusa 3 °C – 17 °C e a Messina 10 °C – 16 °C. Le temperature saranno leggermente più basse a Ragusa con 1 °C – 14 °C e ad Agrigento con 4 °C – 17 °C. Seguono, infine, Enna con 2 °C – 9 °C e Caltanissetta con 4 °C – 13 °C.
Alla luce delle temperature in aumento, la Protezione civile regionale ha diramato un’allerta incendi arancione su tutta la Regione.