Autostrada A19, conclusi in anticipo i lavori tra Enna e Catenanuova

Autostrada A19, conclusi in anticipo i lavori tra Enna e Catenanuova

ENNA – Anas ha completato in anticipo rispetto al cronoprogramma i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale sulla A19 Palermo-Catania, tra gli svincoli di Enna e Catenanuova in entrambe le direzioni.

I lavori, iniziati il 29 aprile, hanno interessato tratti discontinui compresi tra il chilometro 120,000 e il chilometro 156,600, con una spesa totale di 4,75 milioni di euro. Inizialmente previsti fino al 10 luglio, la conclusione anticipata degli interventi permette di garantire un margine di tempo aggiuntivo prima dell’inizio dell’esodo estivo.



Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che funge anche da commissario straordinario per gli interventi sulla A19, ha commentato: “Il nostro impegno sta dando i risultati sperati. Stiamo cambiando il vecchio paradigma di abbandoni e ritardi, avvicinandoci a un nuovo modello basato sull’efficienza dei cantieri e sull’anticipazione dei tempi. Continueremo a monitorare attentamente tutti gli altri cantieri fino a quando non avremo trasformato l’autostrada in un’infrastruttura che rispetti gli elevati standard di sicurezza e percorribilità. Questo è ciò che i siciliani chiedono da troppo tempo e noi siamo qui per rispondere alle loro esigenze“.

I lavori hanno compreso la rimozione della pavimentazione esistente e la realizzazione di un nuovo piano viabile utilizzando materiali che aumentano la resilienza del bitume e riducono le deformazioni. Questa tecnica mira a diminuire la necessità di futuri interventi di manutenzione, minimizzando i disagi al traffico e l’impatto ambientale. Oltre al rifacimento della pavimentazione, è stata eseguita anche la ristrutturazione della segnaletica orizzontale lungo tutti i tratti interessati.