Incendio a San Gregorio, fiamme lambiscono villetta: Carabinieri salvano nonni e nipotino che dormivano

Incendio a San Gregorio, fiamme lambiscono villetta: Carabinieri salvano nonni e nipotino che dormivano

CATANIA – Qualche giorno fa 40 ettari di macchia mediterranea sono andati in fumo a San Gregorio, e le fiamme si sono avvicinate pericolosamente a una villetta in via Catania, tanto che i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Gravina di Catania sono intervenuti per portare in salvo i residenti.

Erano circa le 13,30 quando la Centrale Operativa di Gravina ha ricevuto la telefonata dei colleghi di San Gregorio, che segnalavano un incendio nei pressi dello svincolo della tangenziale. L’allarme è stato diramato immediatamente, permettendo ai Vigili del Fuoco di raggiungere subito l’area in questione. Contestualmente, una pattuglia della Sezione Radiomobile è stata inviata sul posto per controllare le zone rurali abitate tra la tangenziale e la diramazione per Catania.

L’incendio, alimentato dal vento di scirocco, ha lambito alcune villette circondate dalla vegetazione, in particolare una casa di via Catania dove due nonni ottantenni e il loro nipotino di tre anni stavano facendo la pennichella pomeridiana dopo pranzo. Nel loro servizio di monitoraggio, i Carabinieri si sono accorti che la villa era avvolta dal fumo e hanno deciso di evacuare gli abitanti. L’attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco, già impegnati a domare le fiamme nei terreni adiacenti, avrebbe potuto mettere a rischio l’incolumità dei residenti. Pertanto, i militari hanno deciso di intervenire immediatamente.



Scesi rapidamente dall’auto di servizio, hanno citofonato senza ricevere risposta, poiché i due anziani, appisolati, non si erano resi conto di nulla. A quel punto, i Carabinieri hanno scavalcato il muro di cinta e sono entrati nel giardino, raggiungendo una finestra per guardare all’interno e capire dove si trovassero gli inquilini. Individuata la camera da letto, hanno iniziato a bussare con forza, svegliandoli. Mentre la coltre di fumo diventava sempre più densa, i Carabinieri sono entrati e hanno chiesto se in casa ci fosse qualcun altro, scoprendo che, oltre ai due coniugi, vi era il loro piccolo nipotino, addormentato nella culla.

Un militare dell’Arma si è precipitato nella cameretta e, preso in braccio il piccolo, è corso all’esterno dove i due anziani erano stati accompagnati dal collega, mettendo così in salvo l’intera famiglia. Tanta paura, ma con un lieto fine garantito grazie al pronto intervento dei militari dell’Arma.