Grande successo per “Un goal per la ricerca”, il primo Memorial Stefano Bonina

Grande successo per “Un goal per la ricerca”, il primo Memorial Stefano Bonina

MALETTO – Ieri a Maletto ha trionfato la solidarietà grazie a “Un Goal per la Ricerca – Primo Memorial Stefano Bonina. Centinaia di persone, tra cittadini malettesi e non, hanno partecipato a questa grande festa di sport e solidarietà organizzata da Andrea Bonina, figlio di Stefano. L’evento ha celebrato la lotta contro la SLA, la terribile malattia che dieci anni fa ha portato via Stefano Bonina.

In memoria di Stefano, il Comune di Maletto gli ha dedicato lo stadio comunale, con una targa svelata in una cerimonia alla presenza dei familiari, del sindaco Giuseppe Capizzi, dell’assessore allo Sport e all’Istruzione Carmelo Melardi, e del giornalista Enzo Stroscio. Tra i presenti anche il Comandante della Stazione Carabinieri di Maletto Maresciallo Maggiore Fabio Pacifico, il Comandante dei Vigili Urbani Antonio Cantarella, il Vice Comandante Alessandro Porcaro, e il Parroco Don Salvatore Paolo Cucè che ha benedetto la targa.

 

 

Durante l’evento è stato annunciato anche il premio per la migliore tesi di specializzazione sulla SLA, una borsa di studio istituita in collaborazione con il Prof. Mario Zappia e finanziata dalla Di Bella Costruzioni. Daniele Di Bella è sceso in campo con la squadra “Stefano Bonina and Friends” nel quadrangolare calcistico che ha visto partecipare anche le All Stars Sicilia, Catania Rossazzurra e Maletto Calcio. Le All Stars Sicilia hanno vinto il trofeo, seguite dalla squadra “Stefano Bonina and Friends”, con le altre due squadre al terzo posto ex aequo.

 

 

Andrea Bonina, stanco ma soddisfatto, ha commentato: “Una giornata meravigliosa. Questo progetto di intitolazione era un sogno che si realizza. È fondamentale finanziare la ricerca per trovare una cura alla SLA e sostenere i giovani universitari attraverso borse di studio. Ringrazio tutti i partecipanti, dal pubblico ai giocatori, e gli sponsor che hanno reso possibile questo Memorial. Solo insieme, facendo squadra, si vince”.

 

 

L’evento ha visto la partecipazione di associazioni come Telethon e Aisla, e di “Gli angeli in moto”. In campo sono scesi giocatori di rilievo come gli ex calciatori Davide Baiocco, Orazio Russo e Ciccio Pannitteri, Mister Italia 2022 Walter Zappalà, e molti altri, oltre a volti noti del giornalismo siciliano come Daniele Lo Porto e Francesco La Rosa.

 

 

Il Dott. Alessandro Belvedere del Policlinico di Catania ha garantito l’assistenza medica a bordo campo.

Alcuni scatti