Terzo fine settimana movimentato per la Guardia Costiera di Trapani, interventi e controlli

Terzo fine settimana movimentato per la Guardia Costiera di Trapani, interventi e controlli

TRAPANI – Un turista infortunato è stato soccorso a Cala Fredda sull’isola di Levanzo, mentre uno stabilimento balneare è stato chiuso per la mancanza del servizio di assistenza ai bagnanti a Castellammare del Golfo.

È stato un terzo fine settimana movimentato per i militari della Guardia Costiera di Trapani e per gli uffici marittimi di Favignana e Castellammare del Golfo. Durante la settimana, il personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Castellammare del Golfo ha constatato l’assenza del servizio di salvataggio in una struttura balneare sottoposta a controllo. Al titolare è stata inflitta una sanzione di 1.032 euro per violazione dell’ordinanza di sicurezza balneare e, in ottemperanza a una formale diffida, la struttura è stata chiusa al pubblico fino al ripristino del servizio.



Domenica, alle ore 20, la Sala operativa della Capitaneria di Porto di Trapani ha ricevuto una richiesta di intervento dal personale sanitario del Servizio di emergenza 118 presente sull’isola di Levanzo, per il trasferimento urgente di un turista immobilizzato e impossibilitato a camminare dopo essere caduto sugli scogli a Cala Fredda. Il turista necessitava di un trasporto immediato a Trapani per ricevere le cure necessarie.

Immediatamente è stato inviato sul posto il gommone pneumatico di base a Favignana G.C. B167, insieme all’idroambulanza in servizio sull’isola. Tuttavia, l’idroambulanza non è riuscita ad avvicinarsi alla costa a causa dei bassi fondali. L’equipaggio dell’unità militare, con a bordo anche il Titolare dell’Ufficio Locale Marittimo di Favignana, è riuscito ad approdare tra i fitti scogli e gli angusti tratti di mare per prelevare l’infortunato e trasbordarlo sull’idroambulanza, che poi lo ha trasferito al porto di Trapani.