La regione Sicilia fa registrare ogni anno numeri fra i più alti relativi al gioco online, accompagnata da Lazio, Lombardia e Campania. Quando si menziona l’intrattenimento virtuale si includono anche i giochi d’azzardo o quelli della tradizione, come la scopa e il tressette, apprezzati da tutte le generazioni. Facciamo dunque un po’ di chiarezza su quali sono i requisiti per giocare in rete e vediamo alcuni consigli per rendere questo momento quanto più piacevole è possibile.
La connessione: colonna portante di molte attività moderne, giochi inclusi
La connessione, Wi-Fi o ethernet che sia, è ormai un elemento indispensabile per compiere milioni di azioni: prenotazioni, ricerche, acquisti, transazioni di file di lavoro e chi più ne ha più ne metta. Nonostante molte piattaforme e tanti fra i migliori casinò online offrano la possibilità di intrattenersi in modalità demo e offline, per divertirsi al meglio giocando in rete è necessaria una connessione stabile e sicura.
Essere connessi è soprattutto necessario per poter accedere a tutte le promozioni e le offerte che queste stesse piattaforme propongono, come si può leggere dai contenuti recenti dei più noti siti di comparazione, su cui troviamo tutti i siti che operano in Italia con regolare licenza ADM.
Sarebbe davvero spiacevole avere un calo di connessione mentre si effettua la registrazione al sito dopo aver inserito anagrafica e dati personali, e dover quindi cominciare da capo. Che sia la connessione dati del telefono o quella di casa, poco importa; l’aspetto importante è avere determinati requisiti di rete per giocare online serenamente:
- Download: 3 Mbps;
- Upload: 0,5-1 Mbps;
- Ping: inferiore a 150 ms.
Per poter verificare la capacità e la portata della propria connessione, sul web esistono tanti test gratuiti: digitando su Google “test connessione wifi”, troverete a disposizione decine di risultati attendibili.
Che dispositivo usare? Va bene lo smartphone o è preferibile il computer?
Per quanto riguarda i requisiti dell’hardware e del software da utilizzare per giocare online, la questione è davvero molto soggettiva e dipende da esigenze di gioco, gusti e anche tempo a disposizione. Ad esempio, per potersi dilettare a una partita a scacchi o a scala 40, va benissimo anche un vecchio smartphone che possa connettersi a un qualsiasi browser, ma la situazione si fa più complessa per i giochi più moderni.
Per chi si dedica ai giochi di ruolo o a intrattenimenti come il multipiattaforma gratuito Fortnite, ad esempio, i requisiti diventano più “severi”, e iniziamo a parlare di schede grafiche e RAM; anche in questo settore la tecnologia viene in aiuto. Infatti, il futuro prossimo del gioco online è il cloud gaming, sistema che funzionerà (e in parte funziona già) proprio come un qualsiasi abbonamento a Netflix o Sky, eliminando quasi del tutto i supporti fisici, eccezion fatta per quelli per il controllo del gioco.
Per la stragrande maggioranza dei giochi da fare online, sono invece più che sufficienti sia gli smartphone Android che quelli Apple, con cui è possibile giocare sia direttamente da browser che scaricando le app dedicate. Indubbiamente, il computer resta l’opzione migliore per chi ama giocare comodo a casa e con uno schermo grande, ma le possibilità sono talmente tante che si può tranquillamente cominciare una partita con il proprio computer e continuarla in metropolitana con lo smartphone.