ITALIA – “Sui migranti, i dati parlano chiaro: quest’anno registriamo una flessione del 60% degli sbarchi rispetto allo stesso periodo del 2023“, lo ha dichiarato Matteo Piantedosi, ministro dell’Interno, intervenendo a Taormina.
“Questo che sta per concludersi è il nono mese consecutivo con un calo significativo degli sbarchi rispetto allo stesso periodo del 2023. Se a giugno la tendenza continua così, la riduzione nei primi sei mesi del 2024 non si registra solo rispetto all’anno precedente, ma anche rispetto al 2022“, ha aggiunto.
Secondo il sito del Viminale, da gennaio 2024 al 21 giugno, il numero di migranti sbarcati è stato di 24.477, rispetto ai 58.701 del 2023. Il ministro ha inoltre menzionato il patto stretto con l’Albania.
“Quattordici colleghi europei hanno manifestato interesse per questo progetto, basato su accordi con paesi terzi sicuri. L’elemento chiave del progetto è verificare se funziona l’effetto deterrenza. I trafficanti di persone sono criminali e tutto quello che possiamo fare per contrastarli va fatto senza esitazioni“, ha concluso.