Tempo di buoni consuntivi per l’I.C. “Rita Atria” di Catania

Tempo di buoni consuntivi per l’I.C. “Rita Atria” di Catania

CATANIA – A conclusione dell’a.s. 2023/2024, i bilanci didattici per l’Istituto Comprensivo “Rita Atria di Catania sono decisamente soddisfacenti sia per quanto concerne le discipline curriculari che i numerosissimi progetti extra-curriculari.

Anche quest’anno (come l’anno scorso), infatti, il colosso “Rita Atria” – snodato su ben 8 plessi e con un’utenza di oltre 1200 alunni – ha puntato sulla qualità dell’offerta formativa aderendo a un buon numero delle “agende progettuali” proposte dal Miur. In ossequio al principio di un’offerta formativa completa, accattivante e improntata alla continuità, l’I.C. Rita Atria ha prediletto in particolare (ma non solo) i progetti relativi al Piano Triennale per il contrasto alla dispersione scolastica e alle povertà educative.

Tale Piano, infatti, risponde appieno alle esigenze del territorio sul quale il “Rita Atria” opera, e lo fa sia in termini di alternatività, varietà e creatività didattiche, sia riguardo all’idea di un tempo scolastico, prolungato e avvincente, che stimoli l’interesse degli studenti al valore della scuola e alla cura della propria crescita personale, umana e sociale.

Questi strumenti sono basilari per abbattere la dispersione scolastica, e affinché ciò avvenga in termini più sistematici ecco che il piano si fa, appunto, “triennale”: strutturato per seguire gli studenti attraverso l’intero iter della scuola secondaria di I grado.

Tutti i progetti riportati in agenda sono stati condotti a termine, con professionalità da parte dei docenti e vivo interesse dei ragazzi partecipanti. Per ragioni tecniche ne ricordiamo alcuni, sebbene tutti avrebbero meritato una legittima “vetrina”.

  • Progetto “Le mani in pasta”. Esperta: Claudia Cantarella; Tutor: Pamela Munzone
  • Progetto “Hip Hop”. Esperta: Valentina Marchese; Tutor: Antonella Riela
  • Progetto “L’Arte del Kendo”. Esperto: Giorgio De Luca; Tutor: Francesca Pettinato
  • Progetto “Coding e robotica educativa”. Esperta: Carmen De Martino; Tutor: Maria Giovanna Iemmolo
  • Progetto “l’Orto a scuola”. Esperto: Andrea Tringali; Tutor: Cristina Zerbo
  • Progetto “Net Volley”. Esperto: Paolo Lanza; Tutor: Francesca Pettinato
  • Progetto “Ritmo Africano”. Esperta: Falanga Alessandra; Tutor: Mariagrazia Bonaccorsi.

 

Alcuni scatti