TRAPANI – Quattro persone sono state salvate dall’equipaggio della Motovedetta CP 719 dell’Ufficio Locale Marittimo di Castellammare del Golfo, secondo il bilancio della Guardia Costiera di Trapani e degli uffici marittimi dipendenti, nel primo fine settimana dell’operazione “Mare Sicuro 2024”. Quest’ultima è iniziata sabato 15 giugno, con l’obiettivo di garantire la salvaguardia della vita umana in mare e la sicurezza della navigazione attraverso un monitoraggio costante, effettuato sia a terra con pattuglie automunite, sia in mare con motovedette e gommoni pneumatici lungo il litorale di giurisdizione del Compartimento marittimo di Trapani, che va da Marsala ad Alcamo.
Nel primo pomeriggio di ieri, grazie all’intervento tempestivo dell’equipaggio della motovedetta CP 719, dislocata nel porto di Castellammare del Golfo, sono state effettuate operazioni di soccorso, salvataggio e assistenza a bagnanti e diportisti sorpresi da un improvviso peggioramento delle condizioni del vento e del mare tra San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo, in particolare nelle acque della Riserva naturale orientata dello Zingaro.
Il primo intervento è avvenuto intorno alle 16, quando alcuni turisti presenti sulla spiaggia di Cala Mazzo di Sciacca hanno segnalato che un loro amico, intento in attività di snorkeling a circa 500 metri dalla costa, aveva difficoltà a rientrare a riva. La motovedetta CP 719 ha raggiunto la zona, localizzato la persona in mare e l’ha scortata in sicurezza fino alla riva.
Il secondo intervento è stato segnalato alle 16,10, quando un diportista in canoa ha informato l’equipaggio della motovedetta che un gruppo di persone era finito sugli scogli a Punta Leone, nel comune di San Vito Lo Capo, a causa delle forti raffiche di vento. La motovedetta ha raggiunto il luogo, trovando quattro persone sugli scogli, di cui tre in difficoltà, che sono state imbarcate e trasportate in sicurezza al porto di Castellammare del Golfo.
Un’altra emergenza è stata segnalata alle 16,30 da due diportisti a bordo di un gommone a circa un miglio e mezzo a sud-est del porto di San Vito Lo Capo, in difficoltà a causa delle forti raffiche di vento e del mare agitato. Il gommone G.C. B36 è intervenuto, intercettando il gommone in difficoltà e scortandolo in sicurezza fino al porto.
Questi eventi portano l’Autorità Marittima a sensibilizzare tutti i diportisti, turisti e utenti del mare a consultare attentamente i bollettini meteo e le previsioni prima di navigare, adottando comportamenti prudenti per prevenire situazioni di pericolo e garantire la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare.