Non potrà più possedere animali Carmelo Russo, l’uomo che diede fuoco al cane Aron

Non potrà più possedere animali Carmelo Russo, l’uomo che diede fuoco al cane Aron

PALERMO – Carmelo Russo, l’uomo responsabile lo scorso gennaio dell’incendio del cane Aron in via delle Croci a Palermo, causandone la morte, è stato privato del diritto di “possedere, acquisire in proprietà o detenere animali di qualunque genere e specie a qualsiasi titolo, anche temporaneamente, su tutto il territorio comunale“.

La disposizione è stata emessa oggi dal sindaco Roberto Lagalla, su proposta dell’assessore al benessere animale Fabrizio Ferrandelli, attraverso una specifica ordinanza. Quest’ultima si estende anche ai conviventi di Russo; il servizio veterinario dell’Asp di Palermo e la polizia municipale saranno incaricati di verificare periodicamente il rispetto di tale disposizione, procedendo al sequestro degli animali eventualmente trovati.



Secondo l’assessore Ferrandelli, questo provvedimento è stato necessario in seguito a un atto criminale e vile che ha causato dolore e la morte di un cane, suscitando grande sconcerto nell’opinione pubblica locale e nazionale. Questo dimostra l’impegno dell’amministrazione per il benessere degli animali, che sono e saranno sempre considerati parte integrante della comunità. Ferrandelli ha ringraziato il sindaco Lagalla per la sua sensibilità su questo tema e le associazioni che hanno sostenuto l’emissione di questa necessaria misura.