Caso sospetto di meningite in una scuola primaria di Alcamo

Caso sospetto di meningite in una scuola primaria di Alcamo

ALCAMO – Caso sospetto di meningite in una scuola primaria di Alcamo, nel Trapanese.

A essere colpita una maestra, che è al momento ricoverata, mentre i bambini stanno seguendo un iter di profilassi e sorveglianza per monitorare e prevenire possibili rischi.

La circolare della scuola

Qui di seguito la circolare dell’Istituto:

Alla luce di quanto ufficialmente comunicato, il giorno 08.06.2024, da parte dell’Asp di Trapani, relativamente alla presenza di un caso di meningite all’interno dei plessi Montessori e Savio di questo Istituto, si informano i Soggetti in indirizzo che la meningite è una malattia infettiva che può essere causata da batteri diversi e si può verificare a ogni età.

Il periodo di incubazione è variabile da 1 a 10 giorni, in media 3-4 giorni. La comparsa di un caso secondario è, comunque, un evento raro.

Al fine di ridurre ulteriormente la possibilità di trasmissione dell’infezione viene raccomandata una breve profilassi antibiotica ai contatti stretti, ovvero: Agli alunni presenti nei giorni 28-29-30-31/05/2024 e 04/06/2024 (delle classi 1^C – 3^C e 5^A del Plesso Montessori e delle classi 1^A – 2^A – 3^A – 4^A – 5^A e 5^B plesso Savio) Al personale scolastico, docenti – ATA e Assistenti, assegnato alle classi 1^C – 3^C e 5^A del Plesso Montessori e 1^A – 2^A – 3^A – 4^A – 5^A e 5^B plesso Savio) o con cui il caso ha avuto contatto prolungato nelle stesse giornate“.

Le avvertenze

Il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Maria Montessori di Alcamo ha spiegato, però, che non serve alcuna disinfezione dei plessi in cui ha insegnato la docente raggiunta dalla meningite.

Ha anche invitato gli stessi contatti a rivolgersi alle guardie mediche in particolare per la prescrizione medica necessaria al ritiro della terapia farmacologica.