Elezioni Comunali: gli ultimi aggiornamenti tra ballottaggi, riconferme e volti nuovi

Elezioni Comunali: gli ultimi aggiornamenti tra ballottaggi, riconferme e volti nuovi

SICILIA – Tra ballottaggi, riconferme e volti nuovi, ecco di seguito gli ultimi aggiornamenti sulle Elezioni Comunali di questo 2024.

I risultati delle Elezioni Comunali

A Caltanissetta, unico capoluogo di provincia al voto in Sicilia, si profila il ballottaggio, con elettori di 37 comuni che si sono recati alle urne per le amministrative.

Nei comuni dove si è votato col sistema proporzionale, viene eletto chi ottiene più del 40% al primo turno, come previsto dalla legge elettorale. L’affluenza è stata del 58,05%. A scrutinio ancora in corso, Walter Tesauro, candidato del centrodestra con 7 liste, è in testa con il 34,09%. Lo seguono Annalisa Petitto, sostenuta da 7 liste civiche e appoggiata anche dal PD (senza simbolo), con il 30,34%, e il sindaco uscente del M5S, Roberto Gambino, con il 29,53%, supportato da tre liste, incluso Sud chiama Nord di Cateno De Luca.

A Gela (Caltanissetta), la candidata del centrodestra Grazia Cosentino, sostenuta da Lega, Italia Viva e Fratelli d’Italia, è in testa con il 31,55% dei voti. Segue Terenziano Di Stefano, a capo di una coalizione con M5S, Azione, Ripartiamo da Zero, PD, PCI, Idee in Movimento, Sud chiama Nord e due liste civiche, con il 28,11%. Salvatore Scerra, altro candidato di centrodestra, ha ottenuto il 24,52% dei voti.

A Castelvetrano (Trapani), eletto a primo turno l’avvocato Giovanni Lentini, sostenuto da Prima l’Italia Lega, Forza Italia, FdI e tre liste civiche.

A Pachino (Siracusa), la sfida sarà tra Barbara Fronterrè (MIA, DC, e liste civiche) e Giuseppe Gambuzza (Forza Italia e liste civiche). Si profila un ballottaggio per la poltrona di sindaco tra Barbara Fronterrè, sostenuta da MIA, DC e le liste civiche Pachino Crede, Pachino Democratica e Insieme in Azione per Pachino, e Giuseppe Gambuzza, sostenuto da Forza Italia e dalle liste civiche Libertà, Rinascita e Pachino Sì.

Non ci sono ancora dati ufficiali, ma con circa metà delle sezioni scrutinate (24 sezioni su 21.045 elettori), Fronterrè avrebbe ottenuto circa 3.000 voti, mentre Gambuzza ne avrebbe circa 2.600. Seguono Sebastiano Fortunato, sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega e le liste civiche Ora Pachino e Innovare per Crescere; Emiliano Ricupero, sostenuto dalla lista Pachino con Emiliano e ufficiosamente da alcune componenti del PD; e Giordano Di Raimondo Metallo con una lista civica.

Il nuovo sindaco sostituirà il commissario straordinario insediatosi lo scorso ottobre dopo la sfiducia alla sindaca Carmela Petralito.



A Mazara del Vallo (Trapani), il sindaco uscente Salvatore Quinci riconquista la sua poltrona.

A Bagheria (Palermo), il sindaco uscente Filippo Maria Tripoli (Insieme Bagheria), ex UDC e attuale dirigente di Italia Viva, ha vinto con oltre il 70%.

A Monreale (Palermo), l’uscente Alberto Arcidiacono ha ottenuto l’80% delle preferenze.

Ad Aci Castello (Catania), il sindaco uscente Carmelo Camillo Scandurra si riconferma.

A Corleone, dove si vota col maggioritario, Walter Rà (Coraggio Corleone), sostenuto da FdI, Forza Italia e DC, è in vantaggio con il 43,8%, staccando di oltre dieci punti l’uscente Nicolò Nicolosi (Costruire Futuro).

Con 2.706 voti, pari al 41,50% dei votanti, Antonio Bellia è il nuovo sindaco di Motta Sant’Anastasia (Catania).

A Zafferana Etnea (Catania), il sindaco uscente Salvatore Russo festeggia la rielezione.

A Ragalna (Catania) il nuovo sindaco è Salvatore Caruso.