137 euro in più in busta paga, per chi arriva l’aumento dello stipendio

137 euro in più in busta paga, per chi arriva l’aumento dello stipendio

ITALIA – Buone notizie per gli operai metalmeccanici: nella busta paga di giugno vedranno un aumento di 137 euro.

L’incremento è dovuto all’adeguamento dello stipendio basato sull’indice di inflazione IPCA (Indice dei Prezzi al Consumo Armonizzato), che misura la variazione del costo della vita escludendo i prezzi dei beni energetici importati. Con il dato definitivo dell’Istat, i minimi tabellari aumentano del 6,9%, corrispondendo a un aumento di 137,52 euro per i lavoratori metalmeccanici.

I sindacati Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil hanno comunicato che l’aumento è automatico, come previsto dall’ultimo contratto nazionale del 5 febbraio 2021 sottoscritto con Federmeccanica-Assistal. Il contratto, che include una clausola di salvaguardia, scadrà il prossimo 30 giugno. Nel frattempo, la settimana scorsa sono iniziate le trattative per il rinnovo del contratto per il periodo 2024-2027.

I sindacati hanno inoltre segnalato la necessità di ridefinire i valori per trasferta e reperibilità.

L’importo dell’adeguamento IPCA risulta superiore agli incrementi retributivi complessivi inizialmente previsti per giugno 2024. Pertanto, in base al CCNL del 5 febbraio 2021, si procederà con un aumento dei minimi tabellari del 6,9%. L’adeguamento dei minimi contrattuali, con decorrenza 1 giugno 2024, sarà pari a 137,52 euro per il livello C3 (ex quinto livello)“.

Foto di repertorio