CATANIA – Il 5 giugno nel pomeriggio alla villa Bellini di Catania si è celebrato il 210esimo anniversario della Fondazione dell’Arma dei carabinieri.
Presenti le autorità civili, giudiziarie, militari e religiose, rappresentanze di alcune scuole della città di Catania. L’I.C. Cavour, rappresentato da una delegazione di alunni della scuola secondaria di 1’ grado, ha accolto con entusiasmo l’invito del Capitano Mitrione e di tutta l’Arma di piazza Verga.
E indossando la magliettina Bianca, gentilmente donata dall’Arma, gli alunni erano presenti alla Villa Bellini e tra i partecipanti c’erano i ragazzi del CCR e del laboratorio del progetto di legalità svolto durante l’anno scolastico insieme al prof. Pepi e alla prof.ssa Petrosino.
Rigore, disciplina, senso del dovere sono stati i messaggi trasmessi alla platea degli invitati che hanno assistito ad encomi, menzioni speciali per attività ed interventi per sventare reati, violenze, crimini.
Dopo aver letto il messaggio del Presidente della Repubblica, sono state citate le attività didattiche e gli incontri con gli studenti delle scuole della provincia di ogni ordine e grado, durante i quali i carabinieri sono saliti in cattedra per fornire consigli su tematiche d’attualità connesse alla sicurezza dei ragazzi, e per illustrare gli aspetti della propria organizzazione.
Nell’occasione, il comandante provinciale ha rivoto ai giovani una raccomandazione.
“Guardate al futuro – ha detto – sognando e alla bisogna azzardando, ma sempre nel rispetto delle leggi. Momenti emozionanti che rimarranno indelebili nella memoria dei ragazzi, su cui noi riponiamo le nostre attese e speranze“.