CATANIA – Oggi nell’Aula Magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Maiorana” di Catania si è tenuta la cerimonia regionale di chiusura del premio Asimov 2024.
La cerimonia di apertura si è tenuta alla presenza del direttore INAF-OACT Isabella Pagano, del Direttore Sez. CT-INFN, CSFNSM Alessia Tricomi, del Direttore INFN-LNS Santo Gammino, del Direttore DFA Stefano Romano e del Magnifico Rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo. All’evento ha partecipato un numeroso gruppo di studenti e studentesse provenienti da scuole di tutta la Sicilia.
Il Premio, intitolato allo scrittore Isaac Asimov, autore di numerose opere di divulgazione scientifica, è rivolto a tutti gli studenti di scuole secondarie superiori nelle Regioni partecipanti all’iniziativa. Gli studenti sono chiamati a scrivere una recensione su un’opera di divulgazione scientifica tra le cinque proposte loro.
In occasione della cerimonia conclusiva sono stati premiati gli autori e le autrici delle migliori recensioni. Quest’anno al premio Asimov hanno partecipato circa 15mila studenti e studentesse da tutte le regioni italiane, di cui 900 dalla Sicilia.
Dieci alunni dello Spedalieri si sono distinti tra i migliori 200 della regione Sicilia e sono stati premiati in occasione della cerimonia regionale di chiusura cui ha preso parte anche la Dirigente prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo: Ingallina Irene, Tricomi Tommaso, D’Antone Giovanni, Scrimizzi Giulia, De Fecondo Luigi, Pecora Laura, Conti Carlotta, Giuffrida Grazia, Germanà Mora e Fisicaro Sofia.
Tra questi dieci la studentessa Germanà Mora si è particolarmente distinta classificandosi quarta a livello regionale per la sua recensione sul libro “La scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano” di Nello Cristianini.
Due alunne frequentanti il quarto anno del liceo Nicola Spedalieri, Aurelia Biondi della 4A e Grazia Maria Castorina della 4F si sono distinte per essere state selezionate a livello nazionale dalla scuola Normale di Pisa tra i partecipanti ai corsi di orientamento estivi da loro organizzati.
Nel 1966, a Erice, si tenevano i primi corsi pilota di orientamento universitario organizzati dalla Normale.
Attualmente la Normale organizza ogni anno, fra fine giugno e inizio luglio, tre corsi settimanali, che nel 2024 si terranno a Torino, San Miniato (PI) e Camigliatello Silano (CS). Sono corsi di orientamento residenziali rivolti a studentesse e studenti che frequentano il quarto anno di scuola media superiore, particolarmente meritevoli e interessati a partecipare a una esperienza formativa qualificata e a un primo contatto con la realtà del mondo universitario e della Scuola Normale.