Grande festa al Teatro Metropolitan di Catania per la manifestazione conclusiva dell’anno scolastico del Liceo Boggio Lera

Grande festa al Teatro Metropolitan di Catania per la manifestazione conclusiva dell’anno scolastico del Liceo Boggio Lera

CATANIA – Grande festa ieri mattina al Teatro Metropolitan di Catania per la manifestazione conclusiva dell’anno scolastico del Liceo Boggio Lera a cui ha partecipato tutto l’Istituto.

Sul palco i protagonisti del laboratorio di teatro che hanno messo in scena una riduzione dell’Antigone di Sofocle.

Il lavoro costituisce la conclusione di un progetto dal titolo “L’Antigone, le Antigoni”, realizzato con il contributo dell’Assessorato dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo studio della Regione Sicilia.

Gli attori e le attrici sono stati magistralmente guidati dalla regista Monica Felloni e dagli altri componenti dell’Associazione Culturale Neon, che da alcuni anni collabora con il Liceo realizzando un Laboratorio di Teatro Classico, coordinato dalle professoresse Maria Cottone, Pinuccia Di Costa, Tatiana Severi e Maria Spampinato.

Applausi a scena aperta e grande emozione da parte dei giovani attori e del pubblico hanno evidenziato l’importanza, sottolineata dalla Dirigente scolastica, Prof.ssa Valeria Pappalardo, di richiamare i grandi valori dell’antichità classica, sempre attuali e oggi spesso disattesi.

A seguire, l’esibizione del coro Gospel del Liceo, diretto dal maestro di coro Andreazzurra Gullotta, con la collaborazione della prof.ssa Caterina Musumeci, che ha infiammato la platea e coinvolto in un grande entusiasmo tutti i partecipanti.

Solo due, queste, delle innumerevoli attività che ogni giorno si svolgono al Boggio Lera e che vedono la partecipazione di centinaia di ragazze e di ragazzi.

È la dimostrazione che la formazione non è solo quella, importantissima, delle lezioni del mattino, ma anche quella di tutte le iniziative che mirano a sviluppare competenze talvolta nascoste e altrimenti inespresse.



Premiati, infine, sul palco, e accolti da aperti consensi e grandi applausi, tutti gli studenti che si sono distinti nelle varie competizioni e che hanno partecipato ai diversi progetti disciplinari e trasversali.

Un sentito ringraziamento va alla Dirigente, Prof.ssa Valeria Pappalardo, e a tutti i Docenti che con grande professionalità hanno guidato i diversi progetti, nonché al Personale che ne ha reso possibile la realizzazione.

Una bellissima festa che chiude un anno scolastico denso di novità e di emozioni per una intera comunità scolastica, quella del Boggio Lera, che ha voglia, ogni giorno, di crescere e imparare.

I commenti dei ragazzi

È stata una salvezza ed un’opportunità meravigliosa entrare a far parte di questo gruppo. Cantare è una carezza al cuore e allo spirito, soprattuto in compagnia di persone belle come voi” (Lucrezia).

Ragazzi io non sono una di molte parole o comunque non sempre, in questo caso non c’è neanche bisogno di parlare, quello che c’è stato sul palco vale più di mille parole, vi voglio un sacco bene grazie per questa esperienza” (Ludovica).

Grazie Andrea, grazie prof Musumeci e grazie a tutte le ragazze, ci avete fatto chiudere il nostro 5 anno nel migliore dei modi” (Francesca).

Questi i commenti delle studentesse del Boggio Gospel Choir che hanno partecipato all’evento del liceo E.Boggio Lera al teatro Metropolitan di Catania. Hanno cantato 5 canzoni del repertorio gospel dando gioia al pubblico presente che ha ricambiato con entusiasmo. Ha diretto il coro il maestro Andreazzurra Gullotta, cantante soprano.

Si ringrazia la dirigente Valeria Pappalardo per aver accolto il progetto promosso dalla prof.ssa Musumeci Caterina.