ADRANO – Martedì 28 maggio 2024, l’Istituto “Guzzardi” di Adrano (CT) ospiterà l’evento “Dal guinzaglio al cuore: educazione cinofila per ragazzi“, promosso dalla Società Amatori Schäferhunde (SAS) con il riconoscimento dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI).
Questa di Adrano rappresenta la prima tappa di un progetto educativo volto a sensibilizzare i giovanissimi alunni – compresi tra gli 11 e i 13 anni – sul rapporto uomo-animale. Michele Pianelli, Presidente della SAS, spiega il significato profondo di questo progetto: “Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che interagire con i cani può aumentare il senso di responsabilità nei ragazzi e migliorare la loro intelligenza emotiva durante l’età dello sviluppo. Questi aspetti sono cruciali per combattere l’adozione irresponsabile e l’abbandono degli animali“.
L’evento mira dunque ad avvicinare i ragazzi al mondo della cinofilia, instillando in loro rispetto, sensibilità e consapevolezza nei confronti degli animali, valori spesso trascurati sia dai giovani che dagli adulti. Ogni mese infatti, nella nostra regione, si contano ancora centinaia di cani abbandonati o vittime di episodi di maltrattamento gravissimi, le cui immagini, di recente rimbalzate persino sulla cronaca nazionale, sono tristemente vive nella nostra mente.
Durante la giornata, gli studenti assisteranno a storytelling e dimostrazioni pratiche con Pastori Tedeschi, alcuni operanti come soccorso cinofilo e altri provenienti dalla sezione SAS Adrano. L’iniziativa si allinea perfettamente con la missione educativa dell’Istituto Guzzardi, che punta a formare cittadini responsabili e rispettosi, promuovendo valori fondamentali come il rispetto per gli animali e la responsabilità sociale.
Alcuni scatti
Per maggiori informazioni sull’evento e per conoscere le prossime tappe, è possibile seguire i canali social della SAS su Facebook e Instagram.