Villa abbandonata via Merlino a Catania, Cardello: “La struttura va affidata alle associazioni per impedirne la devastazione”

Villa abbandonata via Merlino a Catania, Cardello: “La struttura va affidata alle associazioni per impedirne la devastazione”

CATANIA – Abbandonata per anni e completamente sconosciuta all’intera città. La Villa di via Merlino può rappresentare un valore per l’intera città di Catania.

Una struttura dalle grandi potenzialità ma che, per ora, è visitata solo dai vandali.

“Catania non ha bisogno dell’ennesima incompiuta”

Come presidente della Commissione al Patrimonio – spiega il consigliere comunale Andrea Cardello occorre accertarci dello stato dei luoghi e fare tutto il possibile affinché questo edificio non venga dimenticato. Catania non ha bisogno dell’ennesima incompiuta e, a questo proposito, voglio incontrare i componenti delle associazioni di questa parte di Catania proprio per trovare quelle soluzioni necessarie alla sua rivalutazione e alla sua riapertura all’intera città”.

Una storia centenaria, quella della villa, che per ora è invasa dalle erbacce e che, durante la stagione estiva, è continuamente a rischio incendi.

Le parole di Cardello

Bisogna impedire la sua occupazione abusiva e agire seguendo le normative vigenti – continua Cardello – a Catania ci sono decine e decine di strutture abbandonate che possono essere destinate per fini sociali. Da qui deve partire il nostro lavoro con le associazioni del territorio”.