SICILIA – Fondo della classifica per Renato Schifani che secondo i dati di un sondaggi Swg, è il presidente di Regione “meno gradito” con solo il 27% di consensi. Il ranking dell’operato dei vari presidenti è stato effettuato su un campione di 11.589 maggiorenni residenti in Italia nel periodo 21 febbraio-26 aprile.
Schifani ultimo della classe
È proprio Schifani a chiudere la graduatoria dei presidenti di Regioni più graditi che, nonostante un punto in più rispetto al 2023, non è riuscito a risalire in classifica.
Davanti a lui, al penultimo posto, Francesco Rocca, presidente del Lazio che ha concluso il ranking con un 29%, un punto percentuale in meno rispetto allo scorso anno.
I presidenti più amati
Secondo la rivelazione Swg, è Luca Zaia il governatore più amato d’Italia. Il presidente del Veneto ha infatti ottenuto il 70% dei consensi, conservando la stabilità del primo posto con un punto in più rispetto allo scorso anno.
Medaglie di argento e bronzo rispettivamente per Massimiliano Fedriga del Friuli Venezia Giulia, secondo con il 64% e Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia Romagna al terzo posto con il 62%.
Ascesa da record per il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, che nonostante il quarto posto con il 56%, ha registrato ben sette punti percentuali rispetto al ranking scorso.



