ADRANO – Ogni anno il 9 maggio ricorre l’eTwinning Day per celebrare la community eTwinning e i suoi successi nel promuovere la collaborazione e l’apprendimento interculturale tra le scuole in Europa. Quest’anno, la giornata assume un significato ancora più speciale nel plesso della scuola media “Mazzini” di Adrano in quanto sono state organizzate due grandiose iniziative.
“eTwinning Day” 2024
Alcuni alunni delle classi 1A-B, 2 A-B, 3 A-B, guidati dalla prof.ssa Ricceri, durante il corso delle lezioni diurne, hanno partecipato a dei meeting online con le scuole Europee partners di tre diversi Progetti a cui la nostra scuola ha aderito “Enjoy Healthy Food”, “Travel with our Travel Agency” e “Children’s speaking club”. Gli alunni sono intervenuti esprimendo la propria opinione sui progetti eTwinning e sull’esperienza avuta, portando avanti il principale obiettivo di condivisione di metodologie e buone pratiche, basate sullo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale.
Nel pomeriggio, invece, gli alunni di otto classi hanno ricevuto dei premi e dei riconoscimenti per i progetti dello scorso anno scolastico insieme alle loro insegnanti di lingua inglese le prof.sse G. Cusimano e G. Ricceri, per l’occasione è stata invitata anche la prof.ssa R. Palazzotto. Ai progetti completati sono stati assegnati il National e l’European Quality Label, in quanto sono stati ritenuti dalla Commissione europea progetti di alta qualità per le tematiche affrontate e per l’utilizzo dei tools digitali di ultima generazione.
La scuola si è ancora una volta distinta per aver sviluppato nei propri alunni la competenza alfabetico funzionale, multilinguistica, digitale, sociale, culturale e la cittadinanza attiva, fondamentali competenze chiave europee ben integrate nel curriculo della scuola.
I progetti premiati
- Progetto eTwinning “Dig.it” – Classi 1A-1B – prof.ssa G. Ricceri;
- Progetto eTwinning “Travelling mascots in Europe” Classi 2A-2B prof.ssa G. Ricceri;
- Progetto eTwinning “Green Wherever Together” Classi 3A-3B – prof.ssa G. Ricceri;
- Progetto eTwinning “ The School I would like” Classe 3E prof.ssa G. Cusimano;
- Progetto eTwinning “Cultural Heritage Friends” Classe 1G – Prof.ssa R.Palazzotto.
Lo scambio culturale è un elemento prezioso dei progetti eTwinning. Attraverso la collaborazione con colleghi di altri paesi, le insegnanti hanno aiutato i loro studenti a sviluppare una comprensione più profonda delle culture straniere e ad apprezzare la diversità, utilizzando le competenze linguistiche in un contesto autentico e migliorare le loro capacità di comunicazione sia orale che scritta. Gli studenti sono spesso più motivati e impegnati nell’apprendimento quando sono coinvolti in progetti collaborativi e autentici.
I loghi dei progetti e gli attestati ricevuti