CATANIA – Si è riunito stamattina il comitato per la costituzione della rete provinciale delle associazioni di promozione sociale e di volontariato.
Il comitato
Il comitato è attualmente composto dalle associazioni “Comunità In Progresso, La Girandola, G.R.I.S.E, Come Ginestre, Terre Forti, ONDA, A.I.S.A.” ed è aperto a tutte le esperienze dell’associazionismo del territorio.
Nella riunione è stato nominato il coordinamento che risulta così composto: coordinatrice Emilia Salviani, vice coordinatori Luigi Maugeri e Salvatore Mirabella.
Il Comitato è nato per rilanciare la partecipazione civile e per valorizzare il protagonismo delle Associazioni che riescono a mandare avanti sistemi complessi, contribuendo allo sviluppo sociale e culturale della comunità.
L’impegno per una “città diversa”
Come soggetti della società civile organizzata, vanno quindi valorizzate, sostenute e agevolate nel loro impegno volto a costruire una “città diversa“, più attenta ai bisogni e alle aspirazioni della comunità.
Questa maggiore attenzione viene richiesta a tutti i livelli, sia locale che nazionale e ricercata persino in ambito europeo.
Per queste ragioni il comitato ha deciso di aderire al coordinamento Europeo del volontariato, il cui coordinatore, Emanuele Alecci, nelle prossime settimane sarà presente a Catania per dare spinte e sostegno europeo alle associazioni di promozione sociale e del volontariato di tutto il territorio catanese.