VITTORIA – È arrivata la denuncia per un imprenditore agricolo di Vittoria (Ragusa) che avrebbe sfruttato i propri operai facendoli alloggiare in condizioni pietose vicino l’azienda.
I controlli e l’ “hotel” a zero stelle
Igiene pessima, intermediazione illecita, sfruttamento del lavoro e operai privi del permesso di soggiorno: questo il resoconto nei taccuini delle Autorità dopo un controllo in contrada Resinè agro di Vittoria che ha portato alla denuncia di un imprenditore.
Tra gli operai, nove sono stati trovati intenti nella raccolta di ortaggi privi di guanti e scarpe antinfortunistiche.
Inoltre a 50 metri dall’azienda, è stato trovata una struttura adibita ad alloggio per gli operai. Alloggio a cui dovrebbero essere assegnate “zero stelle”, vista la pessima e degradante condizione igienico-sanitaria.
Il contrasto al “caporalato”
Il servizio, finalizzato al contrasto del “caporalato”, è stato effettuato dagli agenti della Squadra Mobile e del commissariato di Vittoria.
Sul posto anche il personale preposto del “Servizio di igiene degli ambienti di vita” e del “Servizio di prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro” dell’A.S.P. di Ragusa.
La denuncia
A seguito delle indagini, il datore di lavoro è stato denunciato per i reati di intermediazione illecita, sfruttamento del lavoro e impiego di cittadini stranieri di privi del regolare permesso di soggiorno.