CATANIA – Dal giorno 5 al giorno 7 aprile scorso, più di 3.000 ragazzi provenienti da tutto il mondo si sono riuniti nella capitale newyorkese per prendere parte ad una delle più efficaci simulazioni del modello diplomatico ONU. Quest’ultima infatti, gli ha permesso di conoscere, vivere ed apprezzare una nuova esperienza di cui mai, fino a quel giorno, avrebbero potuto immaginare di poterne parlare ed esserne così fieri di averla vissuta in prima persona.
I ragazzi del Liceo Statale “Enrico Boggio Lera” di Catania, insieme alla docente di riferimento prof.ssa Alessandra Stanganelli hanno avuto l’occasione di poter partecipare a questo progetto grazie all’associazione Diplomatici. L’associazione e tutto lo staff, il presidente e fondatore Claudio Corbino, i coordinatori della sede di Catania: Enrico Giardina, Denise e Filippo Troina, hanno contribuito a rendere l’esperienza indimenticabile. Attraverso un corso di formazione di 20 ore, sono riusciti a far entrare nel mondo diplomatico gli studenti, insegnando loro le regole di procedura che avrebbero dovuto rispettare in ogni simulazione svolta a New York.
Proprio a New York, l’associazione da molti anni dà vita al Change The World Model United Nation (CWMUN), un progetto, accreditato come il più importante forum itinerante internazionale al mondo, che riesce a fare affacciare i ragazzi, dai più piccoli delle scuole secondarie di primo grado ai più grandi delle scuole secondarie di secondo grado, ad una nuova realtà così importante qual è la diplomazia internazionale, facendo emergere competenze, tra le altre, in ambito storico, politico e linguistico.
Tuttavia non solo nella grande mela, ma anche in altre capitali mondiali come Parigi, Pechino, Dubai, Roma e Singapore, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di sviluppare le capacità al fine di relazionarsi con altri ragazzi provenienti da tutto il mondo. Inoltre, il miglioramento delle capacità linguistiche, in particolar modo nella lingua Inglese, è uno dei tanti fattori che contribuiscono ad una crescita personale e allo sviluppo delle proprie competenze relazionali; inoltre, questa esperienza ha un forte carattere orientativo per tutti quei ragazzi attratti ed interessati alla carriera diplomatica, e non solo.
Oltre allo svolgimento delle simulazioni, hanno partecipato anche ad alcuni incontri con persone di primo piano nella politica e diplomazia mondiale, tra cui: l’ex giocatore di calcio vincitore della coppa del mondo con l’Italia nel 1982 Marco Tardelli; il cantautore italiano Giovanni Caccamo; la giornalista e presentatrice Myrta Merlino; il ministro degli affari esteri Antonio Tajani e il ministro degli interni Matteo Piantedosi; la sorella dell’attuale presidente degli Stati Uniti d’America, Valerie Biden.
Questa esperienza ha lasciato negli alunni del “Boggio Lera” una traccia indelebile, hanno ampliato le loro competenze linguistiche e relazionali, e sarebbero felici di poter condividere con chi fosse interessato al mondo politico e diplomatico i singoli momenti del loro viaggio alla scoperta dell’ONU e della politica internazionale.
I ragazzi del “Boggio Lera” che hanno partecipato al Change The World 2024 sono stati: Giulia Qualtieri 4FL, Ludovica Saglimbene 4AL, Anna Stan 3AL, Andrea Maiolino 5D, Emanuele Giuffrida 5D, Susanna Belfiore 5CSA, Sofia Laudani 1AL.