CATANIA – È stato un momento gioioso e festoso quello vissuto dai “sangiorgini” in occasione dell’evento svoltosi al plesso centrale della scuola, nell’ambito del progetto “Api in circolo”, promosso dai ristoranti McDonald’s di Catania, Enna e Caltagirone, in collaborazione con TOBEESICILY e Amici della Terra, con il patrocinio dei Comuni delle città.
L’iniziativa, che si muove a tutela dell’ambiente e della biodiversità prefiggendosi l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni sul valore degli insetti impollinatori nell’ecosistema del pianeta sostenendone la salvaguardia della specie, in particolar modo delle api nere sicule ormai in via d’estinzione, ha trovato terreno fertile tra i ragazzi della scuola “San Giorgio” e in tutta la comunità scolastica dell’Istituto, accolta e voluta fortemente dalla Dirigente scolastica, la prof.ssa Concetta Manola.
Entusiasti, i piccoli studenti si sono appassionati alla spiegazione dell’apicoltrice, che, attraverso un’arnia didattica piena di api, ha catturato la loro attenzione raccontando le varie fasi dell’alveare e rispondendo esaurientemente alle loro numerose e spontanee domande. Alla fine dell’incontro è stato donato alla scuola un “hotel per insetti“, una “casetta” rifugio per api selvatiche che verrà posizionata nell'”aiuola della biodiversità“, che si realizzerà in un’area all’aperto dell’Istituto, dove gli operatori del Comune piantumeranno piantine nettarifere e piante spontanee.
La bellissima mattinata si è conclusa convivialmente durante il rinfresco preparato con amore dalle mamme dei “sangiorgini”, sempre pronte e felici di dare il loro contributo a ogni attività della scuola. Presente all’evento l’assessore alla Pubblica Istruzione, Edilizia Scolastica, Agricoltura, Mare e Pesca del Comune di Catania, dott. Andrea Guzzardi.